×
×
☰ MENU

Fondazione Cariparma

Bocchialini, è nato un centro editoriale

L'aula Italo Calvino sarà lo spazio per realizzare «Zephyrus». La preside Sicuri: «Un luogo di apprendimento innovativo dove i ragazzi possono scrivere gli articoli del giornalino»

Bocchialini, è nato un centro editoriale

02 Giugno 2023, 16:51

È stato inaugurato il nuovo centro editoriale «Italo Calvino» all’ Isiss Galilei-Bocchialini ed è subito diventato uno spazio «in cui sentirsi liberi di esprimersi». In cui fare ricerche, scrivere gli articoli per il giornalino della scuola «Zephyrus» (nato dopo un laboratorio di scrittura). Ha le dimensioni di un’ aula: un grande tavolo, sedie, divani, pc e una lavagna bianca dove appuntare «le cose da fare».

«Questo bellissimo centro, voluto dalle docenti Cecilia Galli e Alessandra Avanzini, ha l’obiettivo di creare un luogo di apprendimento innovativo - ha affermato la preside Anna Rita Sicuri -, dove i ragazzi possono confrontarsi, imparare, accordarsi sugli articoli da scrivere sul giornalino». Una vera redazione realizzata all’interno del Bocchialini grazie al contributo di Fondazione Cariparma, in particolare al bando Leggere crea indipendenza: «Il bando è partito circa 3 anni fa e sta proseguendo tutt’ora per dare alle scuole degli spazi e dei servizi che migliorino e amplino le possibilità di apprendimento - ha dichiarato Antonio Lunardini, direttore generale di Fondazione Cariparma -. Un grazie va a voi studenti, perché riempite questi luoghi di significato». Per inaugurare il centro, sono state invitate anche le redazioni degli altri giornalini delle superiori. Un perfetto punto di partenza per immaginare «La scuola che vorrei». Una scuola, cioè, concordano i docenti del Bocchialini Cecilia Galli, Alessandra Avanzini e Agostino Piccione, «che sia un luogo dove è bello stare per confrontarsi, esprimersi e stare bene insieme». Quale sarà la linea editoriale del giornalino Zephyrus? «Una linea che possa trattare temi che ci toccano da vicino - ha fatto sapere la redazione composta da Alexandra, Alice, Thomas, Ambra, Sara, Mafalda, Luca, Diego, Garima, Agata e Vittoria -. Affinché Zephyrus sia la voce degli studenti».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI