×
×
☰ MENU

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Sanremo, stasera altre 14 canzoni. Francesca Fagnani debutta a fianco di Amadeus e Morandi, fra gli ospiti i Black Eyed Peas - Foto

08 Febbraio 2023, 16:46

Festival di Sanremo: dopo il debutto di Chiara Ferragni e l'episodio che ha visto protagonista Blanco, questa sera all’Ariston debuttano le altre 14 canzoni in gara.

In ordine di uscita sul palco, si esibiranno Will, i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara. A giudicarle - come nella prima serata - saranno i giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. A fine serata verrà stilata una nuova classifica, che comprenderà tutti e 28 gli artisti. 
La co-conduttrice della serata, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, è Francesca Fagnani: la giornalista di "Belve", pronta a sbarcare dal 21 febbraio in prima serata su Rai2, sarà protagonista con un monologo di impatto, che tra i temi dovrebbe toccare quello delle carceri minorili.
Ospiti Al Bano e Massimo Ranieri, per la prima volta in trio con Morandi, per esaudire il sogno che il cantante di Cellino San Marco coltiva da più di vent'anni: un pezzo di storia della musica italiana, condensato in alcuni dei loro successi senza tempo, da C'era un ragazzo a Nel sole, a Perdere l’amore.
All’Ariston anche la band americana dei Black Eyed Peas, sei Grammy alle spalle, che promette di far ballare il pubblico in sala e a casa. Il loro ultimo album, Elevation, uscito lo scorso novembre, contiene brani da milioni di stream come Simply the Best con Anitta ed El Alfa e Don't You Worry con Shakira e il produttore e dj David Guetta.
La comicità sarà quella irriverente e scontrosa di Angelo Duro; lo spazio fiction sarà affidato a Francesco Arca, vicequestore in forza alla mobile di Napoli nella nuova serie Resta con me, in arrivo su Rai1 dal 19 febbraio.
Spazio anche ai palchi 'parallelì del festival. Sulla Costa Smeralda si esibirà Fedez, sul Suzuki stage di Piazza Colombo ci saranno Nek e Francesco Renga, che hanno appena annunciato un nuovo singolo insieme in uscita a marzo dedicato ai loro figli. 

L'emozione di Francesca Fagnani. Proporrà un monologo su scuola e carceri minorili
«E' banale da dire, ma sì, sono emozionata». Lo ha detto, incontrando la stampa, Francesca Fagnani che stasera sarà co-conduttrice del festival di Sanremo al fianco di Amadeus e Gianni Morandi. «Enorme l’emozione di chi vive quel palco, non c'è termine alternativo - ha aggiunto la giornalista di "Belve" .-. Gratitudine poi per Ama che ha pensato a me: porterò la mia personalità, non saprei che altro portare». E poi rivolgendosi ridendo ad "Ama": «Dimmi, che te serve?». 

«Siccome ho vissuto gioie e dolori simili a tutti, non mi sento simbolo di qualcosa e quindi non penso che valga la pensa di parlare di me. Ma sono molto felice di portare un tema che mi è caro, su cui ho lavorato nel corso degli anni. Mi sento privilegiata non solo per la possibilità di salire sul palco, ma anche perché nella vita ho avuto l'opportunità di studiare, e mi è stato consentito di scegliere un mestiere che amo. Il tema del mio monologo sarà la scuola, centrale nelle aree più fragili del paese, riferito a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando». Francesca Fagnani lo ha anticipato rispondendo ai cronisti; toccherà il problema delle carceri minorili.
Il confronto con le altre co-conduttrici, in particolare con Chiara Ferragni? «No, ne sono onorata, si tratta di una grandissima imprenditrice, una campionessa e un’amica come Chiara Francini, quindi sono solo contenta», risponde la giornalista.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI