BORGO SANTA BRIGIDA
Lo spettacolo in francese “Una Roberta a Parigi” in programmazione a Parigi e in tournée in Francia, attraversa di nuovo le Alpi per una nuova data sabato 1° aprile alle 19.30 al Borgo Santa Brigida di Parma. Dopo il successo della prima data italiana lo scorso febbraio (sold out in pochi giorni), Roberta Cecchin torna a Parma con il suo one woman show, un viaggio interculturale tra Francia e Italia che ha conquistato il pubblico francese (oltre 300 commenti tra BilletReduc et google) e che incuriosisce anche il pubblico Italiano. Si tratta del primo caso di artista italiana che propone uno spettacolo in francese in Italia.
Altre date sono in corso di preparazione per Milano e Roma. Nel mentre continua la tournée in Francia (oltre 40 date effettuate quasi tutte sold out) e a luglio lo spettacolo verrà presentato al Festival di Avignon, il più importante festival teatrale al mondo.
Roberta Cecchin è mantovana di origini e parmigiana di adozione. Da 8 anni abita a Parigi, arrivata senza parlare francese nel contesto di una missione di 6 mesi della sua azienda, trasformatasi in un contratto di expatriation di 5 anni. Nel 2019, al momento di decidere se rientrare in Italia o restare in Francia, decide di restare a Parigi e investire su un progetto personale: dare corpo a tutte le avventure vissute come italiana in Francia e condividere la sua visione della Francia e dell’Italia.
Di giorno si occupa dei progetti strategici Francia-Italia per un gruppo bancario, la sera fa stand up e spettacoli a Parigi e in tutta la Francia. Attualmente, con il suo One Woman Show “Una Roberta a Parigi” è l’unica umorista italiana con una programmazione in francese su Parigi. A settembre 2022, ha cominciato a fare stand up in italiano e ha lanciato il Divina Comedy Show, il primo e unico spazio comico in italiano di Parigi.
La versione italiana dello spettacolo è in corso di scrittura e, salvo imprevisti, verrà presentata a luglio al festival di Avignone 2023 in parallelo alla programmazione dello spettacolo in Francese.
Lo spettacolo “Una Roberta a Parigi” è un viaggio interculturale per la più italiana delle Parigine. l’Italia e la Francia sono due paesi molto vicini ma che, sorprendentemente, si conoscono molto poco.
Diciamolo, se francesi e italiani si alleassero, sarebbero i re della moda, della cucina, dell’arte di vivere... insomma i re del mondo! Tuttavia, non facciamoci troppe illusioni; c'è un argomento sul quale i due popoli restano perfettamente inconciliabili: il calcio!
Roberta racconta la sua storia di italiana che sbarca a Parigi senza parlare francese, confrontata con le difficoltà linguistiche, con i qui-pro-quo, le stranezze relazionali e le interminabili dispute sulla lingua, la cucina e gli usi. Innamorata dell’Italia, appassionata di Parigi, Roberta spiega tutto sugli italiani a Parigi, gli aperitivi, l’amore, il bidet, il vocabolario e naturalmente la pasta alla carbonara!
Da una parte raffinatezza e le sottigliezze francesi, dall'altra la Dolce Vita e il temperamento vulcanico transalpino. Uno sguardo autentico che pullula di gustosi aneddoti e che permette di conoscere meglio i due paesi... Tutti, francesi e italiani, imparano qualcosa nello spettacolo ed escono sentendosi un po’ più “cugini”.
Info e prenotazioni Una Roberta a Parigi debarque à Parme (weezevent.com)
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata