×
×
☰ MENU

baseball

La Farma manca per un soffio una doppietta importantissima

La Farma manca per un soffio una doppietta importantissima

20 Maggio 2024, 09:00

La Farma vede sfumare all’ultimo inning di un’emozionante Gara-2 una bellissima e meritata doppietta nello scontro diretto tra prime della classe in casa del Rovigo, uscendo sconfitta con lo stesso punteggio, 5-4 con il quale aveva vinto un’ altrettanto intensa Gara-1 al termine di nove palpitanti riprese.

La Farma si era presentata a questo appuntamento senza l’apporto di Sebastiano Poma, indisponibile per impegni professionali, ma con un Bonvini in più nel bull-pen. Il lanciatore è infatti rientrato giovedì dagli USA, appena terminato il suo primo anno di college. La formazione di Gara-1 ricalcava quella delle ultime uscite, con Bigliardi partente, in batteria con il ricevitore Covati, Sambucci in prima, Matteo Gerali in seconda, Manuel Piazza in terza e Laise interbase. Linea degli esterni formata da Viloria, Adorni e Francesco Marchesi, con Guido Gerali battitore designato.

Protagonista indiscusso della vittoria nel primo incontro è stato Alex Viloria, autore al secondo inning di un terrificante fuoricampo da tre punti, che ha spezzato l’iniziale equilibrio. Positiva anche la prestazione del lanciatore partente Bigliardi, che, ben sostenuto dalla difesa, ha tenuto a zero un attacco pericoloso come quello del Rovigo fino alla quinta ripresa, prima di lasciare il testimone a Montanari. Nel frattempo però la produzione offensiva della squadra di Gerali si era fermata; due sole valide contro Marelli, dopo l’uscita al secondo inning del partente Crepaldi.

Così tra sesto e settimo inning il Rovigo ha ribaltato il punteggio: Nosti ha siglato il primo punto al sesto su singolo di Salvatore, che al settimo si è dimostrato l’autentica spina nel fianco, battendo a casa i due punti del sorpasso. Ma la Farma ha avuto il merito di non mollare e al nono ha capovolto di nuovo a suo favore il risultato: merito ancora di Viloria, autore del doppio che ha aperto il turno e poi, dopo le valide di Matteo Gerali e Covati, del punto del pareggio sulla volata di sacrificio di Manuel Piazza, seguito, sull’azione da quello della vittoria dello stesso Matteo Gerali, corso a casa base sul tiro dell’esterno sinistro rodigino, L’ultima difesa è stata da cuori forti: Dreni ha aperto il turno con un singolo, poi, dopo lo strike-out di Bonvini su Bernardi,Covati lo ha fulminato in seconda.Successivamente, prima Bravo Riquene poi Nosti hanno guadagnato la base ball, infine Salvatore ha riempito le basi con una valida interna. Il turno in battuta di Exposito Gotera sembrava infinito, poi la sua rimbalzante è finita nel guanto di Matteo Gerali che ha appoggiato a Laise per l’out che ha sancito la vittoria della Farma.

Il secondo incontro è iniziato sulla falsariga del primo, con la Farma in vantaggio 2-0 al primo attacco, grazie al singolo di Capitan Gerali che ha spinto a punto Piazza e al punto forzato di Laise sulla base ball di Covati. Per il lanciatore cubano Eriel Carrillo non era però una giornata strabiliante come le precedenti, ha fatto il suo, ma spesso ha subito l’attacco del Rovigo, come al t quarto, quando prima Nosti ha dimessato lo svantaggio su volata di sacrificio di Lorenzo Taschin, poi Buin ha sparato un doppio spingendo a casa base Salvatore per il pareggio. Come al quinto, quando anche Nosti ha realizzato un doppio per il punto del vantaggio del Rovigo segnato da Dreni. Per vedere la reazione della Farma si è dovuto attendere il settimo, quando Sambucci con un singolo ha spinto a casa Lorenzo Zoni, subentrato a Piazza, schierato esterno sinistro. All’ottavo Farma in vantaggio con il punto di Francesco Marchesi sulla volata di sacrificio di Matteo Gerali, subentrato a Daniele Gerali. Al cambio campo però la doccia fredda del pareggio dei padroni di casa con il singolo di Taschini con due eliminati. E c’erano due out anche al nono inning, quando il Rovigo ha portato i corridori in prima e seconda e poi vinto la partita sulla valida a destra, “Walk-off” di Exposito Goteram tra i mille rimpianti di tutta la Crocetta.

Il pareggio nella serie lascia invariata la situazione in testa alla classifica, con Farma, Rimini e Rovigo a pari con sei vittorie e quattro sconfitte e una lunghezza di vantaggio sul Ronchi. Sabato prossimo altro scontro diretto in casa del Rimini.

La Farma ha cullato il sogno di un’importantissima doppietta nello scontro diretto di Rovigo che l’avrebbe portata in testa alla classifica in solitario per diciassette riprese, poi l’amaro finale di Gara-2 ha riportato in parità il bilancio della doppia sfida e lascia la situazione invariata in testa alla classifica con la stessa Farma, il Rovigo e il Rimini a pari merito.

Nel primo incontro, vinto per 5-4 dopo un’autentica battaglia, l’uomo partita è stato Alex Viloria: suo il tremendo fuoricampo da tre punti che ha sbloccato la partita al secondo inning, suo il doppio alla nona ripresa che ha posto le basi per il contro sorpasso, segnati dallo stesso Viloria e da Matteo Gerali in seguito alla volata di sacrificio di Piazza, dopo che al settimo i padroni di casa avevano rimontato il 3-0 di svantaggio. Sullo sfondo però anche la prova dei lanciatori, sia Bigliardi che Montanari e il “vincente” Bonvini, al rientro dagli USA. Nonostante qualche base ball di troppo, sono riusciti a tenere i compagni in partita e poi a “salvare” la vittoria.

In Gara-2 Farma sul 2-0 al primo assalto, con i punti di Piazza su valida di Guido Gerali e di Laise, Rovigo ribalta il punteggio con due punti al quarto e uno al quinto, approfittando della giornata meno brillante del lanciatore cubano Carrillo. Tra settimo e ottavo la squadra di Gerali sembrava aver rimesso le cose a posto, pareggiando prima con Zoni sulla valida di Sambucci e portandosi in vantaggio poi con Francesco Marchesi su volata di Matteo Gerali, ma il Rovigo trovava di nuovo il pareggio al cambio campo con una valida di Giacomo Taschin e al nono con due eliminati Salvatore trovava la valida interna che valeva il punto della vittoria dei padroni di casa.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI