×
×
☰ MENU

baseball

Presentazione Farma-Rimini

Presentazione Farma-Rimini

24 Maggio 2024, 16:54

Dopo aver sfiorato un’importantissima doppietta nello scontro diretto di Rovigo, per la Farma Crocetta inizia domani il girone di ritorno in casa del Rimini per un’altra doppia sfida (Gara-1 alle 15,00 e Gara-2 alle 20,00, diretta streaming sul canale Youtibe della Crocetta baseball) contro una diretta rivale per la qualificazione al preliminare Play-off.

Lo stadio “dei Pirati” evoca ricordi di sfide epiche tra Parma e Rimini, play-off scudetto, finali di Coppa dei Campioni, dall’epoca della grande Germal al Parmaclima, passando per Parmalat, World Vision e Cariparma. Negli ultimi anni la società nero-arancio è dovuta passare da un fallimento e ripartire dalla serie B e quest’anno nutre l’ambizione di tornare nel grande baseball, puntando soprattutto sui propri ragazzi, esattamente come la Farma. All’andata allo “Stuard” finì con una vittoria per parte: Rimini prevalse nell’incontro riservato ai lanciatori italiani, poi la squadra di Gerali si prese la rivincita con uno strepitoso Carrillo sul monte di lancio. Un girone più tardi parecchie cose sono cambiate: la Farma ha acquisito maggior sicurezza anche in Gara-1, riuscendola a vincere contro Cagliari e Rovigo e perdendola di un solo punto contro Ronchi, Rimini ha invece fatto grande affidamento sul suo lanciatore straniero Rafael Sosa, anche se nell’ultima sfida con Cagliari ha avuto bisogno del ritorno sul monte di lancio di una vecchia bandiera, Daniele Del Bianco, ora pitching-coach.

Per questo appuntamento, fondamentale nella lotta per i Play-off (Farma, Rimini e Rovigo sono primi nel girone a pari merito) Gerali recupera Sebastiano Poma, ma dovrà fare a meno di Manuel Piazza, che risente ancora di un infortunio subito in occasione della seconda sfida contro Ronchi e che domenica scorsa a Rovigo ha stretto i denti.

Nel Rimini da tenere d’occhio l’interbase ex San Marino Pulzetti, che attualmente batte a .550 di media, i Alejandro Chacon e Baro Coelho (entrambi a .286) e il ricevitore Marco Baccelli.

A livello di statistiche di squadra, Crocetta e Rimini si equivalgono: media battuta simile (.273 la Farma, 252 il Rimini 3 fuoricampo per la Farma, 1 per Rimini), stesso numero di errori in difesa (11).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI