×
×
☰ MENU

baseball

Eriel Carrillo e la Farma insieme anche nel 2026

Eriel Carrillo e la Farma insieme anche nel 2026

15 Dicembre 2025, 15:58

La società Crocetta baseball è lieta di ufficializzare la conferma del formidabile lanciatore cubano Eriel Carrillo anche per la stagione 2026 che vedrà la Farma partecipare al campionato di serie A Gold a distanza di trentatre anni dall’ultima esperienza nel massimo campionato.

Per il lanciatore cubano sarà quindi la terza stagione con la casacca della Crocetta, di per se già una situazione rara per quanto riguarda i giocatori stranieri nel baseball italiano. Arrivato a Parma nel 2024, dopo le esperienze vissute a Rimini e Torino, Eriel Carrillo nell’ultima stagione ha ottenuto 8 vittorie, con nessuna sconfitta, con una media PGL di 1,57 e 86 strike-out, migliorando il record dell’anno precedente, quando aveva ottenuto 11 vittorie a fronte di 4 sconfitte, con un amedia di 2.59, con 179 strike-out realizzati.

“Ho ottime sensazioni in vista della nuova stagione – ha raccontato Carrillo; non vediamo l'ora di metterci alla prova e competere contro le squadre più forti. È vero che potremmo portare un altro lanciatore straniero; ci stiamo lavorando. Penso che potremmo ruotare i lanciatori, anche se è ancora molto presto, e lo staff svilupperà una strategia di rotazione dei lanciatori più avanti”

Il lanciatore cubano ha poi ripercorso con la mente la straordinaria stagione 2025, che ha visto al Farma ottenere la promozione con tre sole sconfitte: “Credo che uno degli aspetti chiave di una stagione come quella dell'anno scorso sia stata la capacità di integrare al meglio battuta, difesa e lancio. Tutti e tre i fattori erano ben bilanciati e quindi i risultati in campo sono stati perfetti. Inoltre, c'era un'atmosfera eccellente all'interno della squadra e la comunicazione tra dirigenza, staff e giocatori è stata fantastica.”

Nel 2026 le sfide che attendono la squadra allenata da Michele Gerali si preannunciano particolarmente ardue, con avversarie di altissimo livello, come Parma, Bologna, Nettuno, Grosseto, San Marino. Carrillo non è per nulla intimorito dalle difficoltà: “È vero che questa stagione potrebbe essere più impegnativa per molti, ma l'idea è che i ragazzi facciano semplicemente quello che sanno fare, divertendosi in campo e tenendo sempre a mente la vittoria. Credo che sarà una stagione che contribuirà notevolmente allo sviluppo atletico della squadra.”

La presenza di tre squadre parmigiane nel massimo campionato rappresenta un ulteriore motivo di interesse: “Sono davvero entusiasta di giocare in A1. – ha detto il lanciatore -Le squadre partecipanti sono di altissimo livello. Per quanto riguarda le squadre di Parma, conosco diversi dei loro giocatori; sono ragazzi e atleti eccellenti. Ho un ottimo rapporto con loro, sia con i giocatori stranieri che con quelli italiani. Parma è una città di baseball, e credo che sarà una vera festa a ogni derby. C'è molta rivalità e molta qualità.

Il direttore sportivo Cristiano Ronchini e il manager Michele Gerali hanno spiegato le motivazioni che hanno spinto la Crocetta a confermare il lanciatore caraibico:

“Eriel fa ormai parte della famiglia Crocetta – ha spiegato il direttore sportivo Cristiano Ronchini-il suo apporto nel processo di crescita dei nostri giovani è di gran

lunga più importante degli ottimi risultati che ha contribuito in modo fondamentale a farci raggiungere. La sua conferma è coerente alla nostra filosofia che privilegia l’investimento sui ragazzi del territorio, come dimostra l’80% del nostro roster.

Anche il manager Michele Gerali ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione dell’accordo:“Le sue prestazioni nelle ultime due stagioni ci hanno convinto a confermarlo anche per il 2026. Oltre che per i risultati sul campo, Eriel si è dimostrato un grande uomo squadra e importantissimo per la crescita dei giovani lanciatori. Speriamo che possa ripetersi anche in serie A Gold. Gli affiancheremo un altro lanciatore extra comunitario, vedremo poi di volta in volta come impiegarli”

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI