×
×
☰ MENU

PARMA

La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 è arrivata nel cuore di Parma: Giulia Ghiretti ha acceso il braciere, ovazione in piazza Garibaldi - Foto Video

Il fascino del teatro Farnese fa da cornice all'arrivo della Fiamma olimpica. L'esibizione della Nazionale di Skate

08 Gennaio 2026, 15:56

Transenne, stand, sponsor. Anche un palco. Piazza Garibaldi si è trasformata per ospitare il passaggio della Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. L'ultima tedofora è stata Giulia Ghiretti, arrivata in piazza pochissimi minuti dopo le 19,30, con il rito dell'accensione del braciere sul palco.

Nel video, l'arrivo della campionessa parmigiana in piazza e l'accensione del braciere sul palco. 

Alle 19,10 l'arrivo della Fiamma olimpica in borgo XX Marzo è la partenza del tedoforo Guido Barilla

Prima delle 19 la Fiamma olimpica era nella zona di San Lazzaro, diretta verso piazza Garibaldi.

Nell'attesa, Teatro Farnese sold out da tempo per l'esibizione dei campioni della Nazionale di Skate.

Il programma

Ci siamo. Oggi Parma saluterà il passaggio della «Fiamma olimpica Milano Cortina 2026». La staffetta partirà alle 17,45 sulla via Emilia davanti alla chiesa di San Prospero, mentre il termine è previsto alle 19,30 in piazza Garibaldi.
I tedofori scortati a piedi da una squadra delle Fiamme oro proseguiranno la staffetta seguiti dalle motociclette della polizia stradale e da una golf car utilizzata dagli operatori media su via Repubblica, borgo XX Marzo, piazza Duomo, strada al Duomo, via Pisacane, via Garibaldi, piazza della Pace, piazza della Pilotta, borgo delle Cucine, borgo della Cavallerizza, piazza Ghiaia e infine via Mazzini. Il convoglio nel frattempo proseguirà ad una velocità normale consentita dal codice della strada su via Tanara, viale Fratti, via Verdi, via Bodoni e rimarrà incolonnato in sosta tra via Bodoni e via Verdi in attesa del termine della staffetta e del rientro dello staff che ha proseguito a piedi la distribuzione dei gadget verso il pubblico lungo tutto il percorso.


La festa in Piazza
Dalle 17, in attesa dell'arrivo della staffetta con la Fiamma, si svolgerà un evento in piazza Garibaldi dove sarà allestito il Villaggio Olimpico con il racconto delle tappe precedenti e attività di intrattenimento per il pubblico. Tra le 17,30 e le 18 sono previsti gli interventi delle autorità. L'accensione del braciere, a cura dell'ultima tedofora Giulia Ghiretti, è prevista alle 19,30.

Divieti e deviazioni
Dalle 17,45 alle 19,30 (e comunque fino a cessate esigenze) sarà istituito il divieto di transito veicolare sulle strade di volta in volta interessate dal passaggio dei tedofori lungo via Emilio Lepido e via Emilia Est, nel tratto compreso tra il centro abitato di San Prospero e il centro città. Le ripercussioni sulla circolazione potranno estendersi fino all’area di Ponte Enza. Sono previsti significativi rallentamenti e possibili code anche in prossimità delle intersezioni con le tangenziali cittadine e, più in generale, lungo tutta la via Emilia Est. La cittadinanza è invitata a evitare di percorrere l’asse Est-Ovest della via Emilia. Il centro storico sarà interessato da chiusure al traffico dalle 9 alle 23 per consentire gli allestimenti del Villaggio Olimpico e l’arrivo della Fiamma Olimpica. In particolare, saranno chiuse al traffico piazza Garibaldi, strada Mazzini e strada della Repubblica.

Sono previste ulteriori limitazioni, sensi unici alternati e deroghe riservate alle residenti e ai residenti autorizzati, alle strutture ricettive e ai mezzi di emergenza. Tutte le misure saranno gestite e controllate dalla polizia locale.

I percorsi dei bus
Dalle 9 e fino al termine del servizio notturno, le linee urbane interessate saranno così deviate: linee 3, 4 e 5: in direzione centro città, provenienti da via D’Azeglio, i bus percorreranno viale Mariotti, viale Toschi, viale Bottego, viale Mentana, via Emilia Est. In senso contrario si instraderanno lungo viale Tanara, viale Fratti, viale Bottego, imboccheranno il controviale per effettuare la fermata A, svolteranno a sinistra in viale Toschi, viale Mariotti, per riprendere il consueto tragitto sul ponte di Mezzo. Linea 8: diretti verso il centro città, da piazzale Risorgimento, i bus si dirigeranno lungo viale Martiri della Libertà, viale Berenini, viale Basetti, viale Toscanini, per tornare al regolare tragitto in viale Mariotti. Stesso percorso in senso contrario.
Sui percorsi deviati saranno effettuate, a richiesta, tutte le fermate urbane presenti e le due fermate extraurbane di viale Fratti.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI