FORMULA 1
E nove. Max verstappen su Red Bull vince il Gp di casa a Zandovoort ed eguaglia il record di vittorie consecutive in F1 (come Vettel nel 2013).
E' stata una gara pazza con l'acqua protagonista a più riprese. Dopo una bandiera rossa a 8 giri dalla fine per pioggia torrenziale e l’uscita di pista dell’Alfa Romeo di Zhou Guanyu, il campione del mondo chiude davanti a uno straordinario Alonso (Aston Martin) e un sorprendente Gasly (quarto al traguardo, ma Perez, terzo, aveva una penalità di 5"), quindi la Ferrari di Sainz e la Mercedes di Hamilton (che partiva 13°).
Il due volte campione del mondo, scattato dalla pole, era al comando quando i commissari di gara hanno esposto la bandiera rossa e ha poi difeso senza problemi la leadership nei giri finali: successo numero 46 in carriera per Verstappen, l’11° su 13 Gp disputati in questo 2023 con l’olandese sempre più avviato verso il tris iridato.
A completare il podio l'eterno Fernando Alonso, secondo con la Aston Martin, e Pierre Gasly, terzo con la Alpine grazie ai 5 secondi di penalizzazione inflitti a Sergio Perez (Red Bull) per eccesso di velocità in pit-lane.
Domenica in chiaroscuro per le Ferrari: Carlos Sainz riesce ad acciuffare il quinto posto davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) e Lando Norris (McLaren), costretto al ritiro nel corso del 41esimo giro Charles Leclerc, che dopo aver subito al via dei danni all’ala anteriore della sua Ferrari ha dovuto gettare la spugna da delle anFuori l'altra Ferrari di Leclerc, che in un'uscita di pista ha danneggiato il fondo e ha poi dovuto ritirare la monoposto.
Max Verstappen - "Vincere qui genera sensazioni incredibili, ho avuto la pelle d’oca fin dalla partenza. Una sensazione incredibile vincere su questo circuito, con il meteo che non ci ha reso la vita semplice. Ho avuto la pelle d’oca per tutta la gara, fin dall’inno olandese prima della partenza. Il record di Vettel? Mi godo questa vittoria, ottenuta con una pressione davvero molto alta".
Fernando Alonso - "Un podio che non mi sarei mai aspettato di conquistare, è stata una gara davvero molto intensa. Una gara molto tirata ed emozionante, dove siamo stati veloci specialmente sul bagnato In queste condizioni è fondamentale avere fiducia nella macchina. Inoltre mi sono esaltato molto con tutti questi tifosi che hanno creato un’atmosfera davvero fantastica. Non avrei mai immaginato di poter salire sul podio, ma sono riuscito a mantenere la concentrazione giusta. Ho pensato per un momento di poter provare il sorpasso su Verstappen all’ultimo giro, ma alla fine ho preferito mantenermi più cauto".
Pierre Gasly - "Ho dato il massimo per tenermi dietro Perez, è fantastico tornare sul podio. Non è stata certamente semplice, così come l’inizio della nostra stagione È grandioso tornare a correre e ottenere un podio come quello di oggi. Ho cercato di spingere il più possibile per tenermi dietro Perez penalizzato di cinque secondi. Una risultato che dà una grande soddisfazione a me e a tutto il team".
Classifica piloti
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata