×
×
☰ MENU

Cantieri

Via XXII Luglio, risanamento del porfido: modifiche alla viabilità. Lavori anche tra via Budellungo e via Ximenes

Dal 1 al 5 settembre

Oggi è il  22 luglio: sapete perché via XXII Luglio si chiama così?

28 Agosto 2025, 15:59

Sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità in Strada XXII Luglio per risanamento pavimentazione in porfido dal 1 al 5 settembre 2025; l’intervento è stato posticipato rispetto al periodo precedentemente previsto (dal 25/08/2025 al 29/08/2025) per ragioni tecniche e condizioni meteorologiche avverse.
Il giorno 01/09/2025 dalle ore 07:00 alle ore 10:00: 
In via Madre Anna Maria Adorni da Strada XXII Luglio per 30 ml in direzione ovest, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati.
In Borgo Padre Onorio – lato Est, da Stradone Martiri della Libertà a Borgo Primo Groppi, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
Dal giorno 01/09/2025 al giorno 05/09/2025, dalle 00:00 alle 24:00:
 
In Strada XXII Luglio – da Stradone Martiri della Libertà a via Linati intersezione esclusa -  istituzione del divieto di transito e destituzione stalli di sosta, compresi ciclomotori e motocicli e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati.
In Borgo Padre Onorio – all’intersezione con Via Primo Groppi, destituzione stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
In Borgo Padre Onorio – da Via Primo Groppi a Stradone Martiri della Libertà, inversione del senso di marcia con nuova direzione di percorrenza Sud-Nord.
In Via Madre Anna Maria Adorni, inversione del senso di marcia con nuova direzione di percorrenza Est-Ovest, e istituzione dell’obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con Strada XXII Luglio, per i veicoli che si immettono in quest’ultima secondo la nuova regolamentazione.
Istituzione dell’obbligo di svolta a destra all’intersezione con strada XXII Luglio, per i veicoli che si immettono in quest’ultima secondo la nuova regolamentazione.
I veicoli accederanno in Strada XXII Luglio attraverso Borgo Padre Onorio, Strada Madre A.M. Adorni (con senso di marcia opportunamente modificato), oppure Borgo Primo Groppi.
I/le residenti autorizzati al transito, titolari di posto auto interno, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili potranno ottenere permesso di sosta “AGT” in ZTL 2, ZONA 2 E ZONA 7, inoltrando il modello scaricabile al seguente link, con allegati , all’indirizzo imobility@infomobility.pr.it numero Verde: +39 800.238.630 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. 
Spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in strada XXII Luglio dal 01/09/2025 al 05/09/2025.
Almeno 48 ore prima del giorno di inizio lavori, nel tratto indicato e strade afferenti sarà cura dell’impresa esecutrice posizionare idonei segnali di avviso per gli/le utenti/residenti circa le prescrizioni e modifiche alla viabilità disposte  nell'ordinanza.

 Sono previste alcune modifiche alla viabilità per la realizzazione della nuova rotatoria tra strada Budellungo e via Ximenes; per ridurre al minimo l’impatto sul traffico veicolare del quartiere, gli interventi verranno realizzati in due fasi successive, non contestuali.

 La prima fase dal 01/09/2025 al 14/09/2025 comporterà restringimenti di carreggiata e l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da semaforo, su strada Budellungo; in questa fase verrà vietato l’accesso su strada Budellungo da via Ximenes. I veicoli che normalmente si immettono in strada Budellungo da via Ximenes verranno deviati sul seguente percorso alternativo: via Vivaldi, via XXIV Maggio o via Picasso, strada Marconi.

 La seconda fase dal 15/09/2025 al 30/10/2025 vedrà invece il ripristino della normale viabilità su strada Budellungo e su via Ximenes, fatto salvo vietare le svolte a sinistra per i veicoli che si devono immettere in strada Budellungo da via Ximenes e per i veicoli che percorrendo la corsia sud di strada Budellungo si devono immettere in via Ximenes. I veicoli che normalmente si immettono in strada Budellungo da via Ximenes direzione tangenziale verranno deviati sul seguente percorso alternativo: via via Picasso, strada Marconi. I veicoli che normalmente si immettono in via Ximenes provenienti da strada Budellungo direzione sud-est verranno deviati sul seguente percorso alternativo: via Bartok, via Vivaldi, via Ximenes.

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI