×
×
☰ MENU

palazzo pigorini

L'occhio del mondo di Steve McCurry sarà in mostra a Parma

L'occhio del mondo di Steve McCurry sarà in mostra a Parma

18 Agosto 2025, 12:17

Un viaggio visivo tra i paesaggi remoti, gli sguardi intensi e le culture lontane raccontate dall’obiettivo di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea: Steve McCurry sarà protagonista a Parma dal 22 novembre al 12 aprile con una grande mostra, L’occhio del mondo, allestita a Palazzo Pigorini. Le fotografie non seguiranno un criterio cronologico o geografico, ma saranno accostate per affinità di soggetti, emozioni e atmosfere, cercando quei fili invisibili che legano persone e luoghi, anche lontanissimi tra loro.
L’allestimento evocherà il senso profondo di umanità che si respira in ogni scatto di McCurry, che non è soltanto uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, pluripremiato con il World Press Photo Award, spesso considerato il Premio Nobel della fotografia, ma continua ad essere un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, specialmente tra i giovani. In mostra non mancheranno le sue immagini più celebri, come il ritratto della ragazza afghana, fotografie realizzate in oltre quarant'anni di carriera: scatti dal Sud-Est asiatico, dalla Cina, dal Sud America e da molte altre parti del mondo.
Ogni volto ritratto da McCurry (Philadelphia, 1950) è un concentrato di storie, emozioni, dolore, speranza, paura e bellezza. «Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te», racconta il fotografo. Instancabile viaggiatore, ha fatto del movimento una filosofia di vita: «Il solo fatto di viaggiare e conoscere culture diverse mi dà gioia e una carica inesauribile». Curata da Biba Giacchetti, profonda conoscitrice dell’opera del fotografo, con il Team Mostre di Orion57, l’esposizione è organizzata da Artika, con il patrocinio del Comune di Parma. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI