Guerra
Grazia, talento, dolcezza: tutto questo è Olena Minina, originaria di Kiev, campionessa mondiale in carica di pole sport , ospite a Fidenza della Free fly aerial fitness academy di via Gaibazzi.
Una disciplina, il pole sport o poling, che fonde danza e acrobazie, utilizzando un palo metallico verticale. L’atleta ucraina ha tenuto una lezione per le allieve della sua connazionale Nataliya Shelegey, titolare della palestra fidentina. Le ragazze erano visibilmente emozionate per avere per un giorno un’insegnante così illustre. A portare il saluto della città, alla campionessa ucraina, sono stati il sindaco Andrea Massari e il vice sindaco Davide Malvisi. Olena ha avuto parole di ringraziamento per tutto quello che la città ha fatto per la sua Ucraina. «I miei familiari sono ancora tutti a Kiev, ma vogliono restare là. Desiderano rimanere vicino ai loro uomini: figli, fratelli, mariti, fidanzati. Io adesso sono qui in Italia ma il mio cuore è rimasto nel mio Paese martoriato». E anche Natalia le ha fatto eco: «Sì anche i miei parenti non ne vogliono sapere di lasciare l’Ucraina, pur avendo la possibilità di essere ospitati altrove». Il sindaco Massari e il vice Malvisi hanno ringraziato Olena per avere fatto tappa a Fidenza, considerandolo un onore per la città. «Ti auguriamo di continuare sulla strada del successo e che il tuo Paese possa tornare a vivere in pace». Mentre la titolare della palestra, uno dei punti di riferimento per gli aiuti fidentini all’Ucraina, ha avuto parole di elogio per l’amministrazione comunale. «Siamo tutti molto grati al sindaco di Fidenza e al Comune per essere così vicini al nostro Paese. Una meravigliosa dimostrazione di vicinanza e affetto. Siamo commossi dalla solidarietà dimostrata dai fidentini».
Intanto Olena ha offerto una spettacolare esibizione showcase di pole sport che non ha mancato di entusiasmare gli amanti di questa disciplina e che nel tempo si è conquistata una posizione di tutto rispetto nel panorama degli sport caratterizzati da movimenti acrobatici e artistici. Olena Minina, originaria di Kiev, è oggi l’ambasciatrice del Pole sport nel mondo e detiene i titoli di campionessa ucraina, campionessa europea e campionessa mondiale e questo è il motivo per cui è stata ospitata a Fidenza. La campionessa ucraina, che è anche artista in forza al Cirque Du Soleil, è in Italia ospite di Sofia Novelli, campionessa italiana junior dello stesso sport che le ha aperto le porte di casa per darle rifugio.
Questo ha creato l’occasione per poter ammirare dal vivo il talento, la grazia e la forza fisica che mette in ogni sua esibizione. E Olena ha salutato battendo la mano sul cuore. Quel cuore che in questo momento batte forte per la sua Ucraina.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata