×
×
☰ MENU

Fidenza

Addio a Salati, cittadino benemerito

Addio a Salati, cittadino benemerito

14 Febbraio 2022, 03:01

Altruista e generoso, cordiale e benvoluto: se n’è andato a 73 anni, Giovanni Salati, figura nota e stimata in città. La sua scomparsa ha suscitato cordoglio e commozione in chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene.

Salati era stato assunto alle dipendenze della Bormioli Rocco, dove ha lavorato per oltre trent’anni facendosi apprezzare da colleghi e maestranze per la professionalità e le doti umane. Ma era stato anche uno dei più generosi donatori di sangue del gruppo aziendale Fidas Bormioli. Sempre in prima fila a tendere il braccio per chi aveva bisogno, Salati, si era meritato tanti riconoscimenti per avere raggiunto diversi traguardi di donazioni di sangue effettuate. Ed era stato premiato anche con l’onorificenza di cittadino benemerito, che gli era stata conferita dall’amministrazione comunale.

Grande appassionato di pesca, aveva fatto parte del gruppo di pescasportivi del Cral Bormioli, con cui prendeva parte anche a gare, meritandosi tanti riconoscimenti. Salati era anche un grande esperto di pesca in mare, sempre pronto e disponibile a elargire consigli a chi voleva avvicinarsi e condividere la sua passione.

Un altro hobby a cui teneva tanto erano gli orti sociali. Salati faceva parte del gruppo di ortolani e ogni giorno lo si vedeva intento a zappare, innaffiare, seminare e piantare verdure nel suo appezzamento degli orti Europa. E i risultati di tanta dedizione si vedevano, perché raccoglieva ortaggi da fare invidia: in particolare le sue insalate, le zucchine, i pomodori.

Gli ex colleghi della Bormioli, gli amici pescasportivi, gli ortolani, tutti lo hanno desiderato salutare e ricordare come una persona dal cuore grande, sempre disponibile, amico di tutti.

Giovanni Salati ha lasciato la moglie Laura, la figlia Monica con Massimo, Marco, Matteo, i cognati Afro e Roberto, le sorelle Nella e Arnalda, i parenti.

Il rosario sarà recitato oggi alle 19, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe lavoratore. Mentre il funerale verrà celebrato domani mattina, alle 10, sempre nella stessa chiesa.

La salma partirà dalla camera mortuaria dell’ospedale di Vaio.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI