×
×
☰ MENU

Regione

Un milione per incentivare i mercati contadini nei paesi

Un milione per incentivare i mercati contadini nei paesi

di Monica Rossi

07 Giugno 2022, 03:01

Dai campi alla tavola, passando per i mercati contadini allestiti nei centri abitati: ora la Regione ha deciso di stanziare un milione attraverso un bando. Destinatari sono i Comuni (singoli e associati) dell’Emilia-Romagna, che utilizzeranno le risorse per realizzare mercati dove i contadini possano effettuare la vendita diretta.

«Continuiamo a prediligere la qualità, sostenendo chi produce e chi consuma - commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi -. Queste risorse consentiranno di riqualificare spazi esistenti, per la compravendita di cibo sano per le nostre tavole».

L’aiuto verrà concesso sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile, nel limite massimo di 200mila euro per fabbricati pubblici e 50mila euro per le aree pubbliche. Non saranno considerati ammissibili progetti che prevedono una spesa, in sede di concessione del contributo, inferiore a 20mila euro.

«Vengono considerate spese ammissibili – spiega la Regione - quelle per interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di restauro scientifico, e per interventi di ristrutturazione edilizia, secondo le categorie ammesse dagli strumenti urbanistici per le tipologie di immobili e strutture oggetto di finanziamento da destinare alle finalità indicate nel bando. Così, anche le spese di sistemazione, adeguamento e miglioramento delle aree esterne di stretta pertinenza degli immobili oggetto di interventi (limitatamente a quelli necessari a renderli idonei e fruibili)».

Saranno inoltre considerate le spese per la ristrutturazione, la sistemazione, l’adeguamento e il miglioramento di spazi esterni da destinare alle finalità indicate nel bando; le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti, attrezzature e dotazioni funzionali legate alla realizzazione e successiva gestione del mercato per la vendita diretta; infine, le spese generali - nel limite massimo del 10% delle spese ammissibili già indicate - quali onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità.

Le domande (utilizzando il Sistema informativo Siag messo a disposizione dalla Regione) si possono presentare fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, e comunque entro il 15 luglio.

«Sosteniamo la realizzazione di mercati contadini nei centri abitati aperti a tutti gli imprenditori agricoli - commenta Confagricoltura Parma -. Per questo accogliamo positivamente la notizia dello stanziamento di un milione di euro da parte della Regione per sostenere queste attività che consentono agli agricoltori di proporre il meglio delle proprie produzioni alla cittadinanza».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI