×
×
☰ MENU

Felino

L'associazione «Liberi di volare»: «Senza autisti, restiamo a terra»

L'associazione «Liberi di volare»: «Senza autisti, restiamo a terra»

di Massimo Morelli

31 Gennaio 2023, 03:01

Felino Cercasi volontari in particolare autisti. E’ questo il messaggio che viene lanciato da Rosaria Dall’Argine, presidente dell’associazione «Liberi di Volare», associazione attiva sui cinque comuni della pedemontana (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).

«Ci occupiamo di 25 ragazzi che risiedono nei comuni menzionati – ha spiegato Rosaria Dall’Argine – e con loro ogni sabato mattina presso Casa Prati a Collecchio diamo vita a laboratori di vario genere: si va dai computer alla fotografia, dalla cucina ai lavori di manualità. Le attività sono davvero tante. Non dimentichiamo poi le uscite che facciamo la domenica per mangiare una pizza in compagnia, per visitare un’azienda, come è successo recentemente con la Dallara. Insomma siamo attivi perché questi ragazzi hanno bisogno di sentirsi impegnati e naturalmente vanno seguiti».

Negli ultimi tempi però non sono mancati i problemi. «Ci stiamo trovando in difficoltà su due fronti: quello dei volontari per seguire i ragazzi e quello degli autisti dei pullmini – ha spiegato la presidente dell’associazione –: diciamo che una delle cause principali è da imputare al covid. Infatti alcune persone che collaboravano con noi, e tra questi anche degli autisti, si sono ritirati ed al momento non siamo stati in grado di rimpiazzarli e questo chiaramente ci crea dei problemi nell’organizzare i prelievi dei ragazzi e le varie iniziative. Per questo motivo ci rivolgiamo a chiunque voglia darci una mano per aiutarci in qualche modo».

«Per i volontari viene richiesta un’età compresa tra i 30 ed i 40 anni, mentre per quanto riguarda gli autisti vanno benissimo anche persone più anziane. E’ un aiuto importante quello che chiediamo – ha concluso la Dall’Argine – perché questi ragazzi si meritano di essere seguiti altrimenti il nostro progetto rischia di cadere».

Chi fosse interessato a dare una mano può scrivere una mail a rosaria_dallargine@yahoo.it.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI