×
×
☰ MENU

LAVORI

Cantieri, disagi in viale Villetta. Asfaltature anche in viale Vittoria, viale Europa e via XXIV Maggio

Cantieri, disagi in viale Villetta. Asfaltature anche in viale Vittoria, viale Europa e via XXIV Maggio

04 Luglio 2023, 03:01

Estate, tempo di ferie e cantieri. Mentre la città si svuota, proseguono senza sosta i lavori in varie zone di Parma per rifare l'asfalto e migliorare la viabilità. Il piano asfaltature dell'Amministrazione comunale procede senza sosta, creando (inevitabili) disagi al traffico.

Viale Villetta
Una degli interventi più impattanti è l'asfaltatura di viale Villetta, nel tratto compreso tra piazzale Barbieri e viale Milazzo. La strada è transitabile soltanto in una corsia e il cantiere si «sporge» su viale Milazzo, all'altezza dell'incrocio, creando una strettoia che fa da imbuto al resto della circolazione. Deviati inoltre tutti gli autobus che di norma viaggiano sulla corsia preferenziale di viale Villetta in direzione piazzale Barbieri.

Viale Solferino
Sta creando qualche disagio anche il cantiere su viale Solferino, tra sensi unici alternati e interventi a piccoli stralci, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione lungo il viale e le strade laterali. Una prima parte dei lavori dovrebbe concludersi entro lunedì 10 luglio (asfalti sul lato ovest della strada, da viale delle Rimembranze alla rotatoria con viale San Martino); dal giorno successivo i lavori dovrebbero spostarsi sull'altro lato della carreggiata e terminare entro il 28 luglio.

Viale Vittoria
Sono in corso i lavori anche in viale Vittoria. Attualmente si viaggia su una sola corsia nel tratto compreso tra strada del Quartiere e via Spalato.

Piazza Garibaldi
Estate di lavori anche in piazza Garibaldi. Va avanti la «sigillatura» - sul lato di via Mazzini - della scalinata che portava all'ex albergo diurno Cobianchi, mentre l'altro accesso agli spazi sotterranei -abbandonati da decenni - sarà risistemato. Il tutto dovrebbe concludersi entro una quindicina di giorni.

Viale Europa
Partita l'asfaltatura - a tratti - di viale Europa e (nei prossimi giorni) della rotatoria dell'A1. Sono a buon punto invece i lavori per rifare l'asfalto in via San Leonardo, tra la rotatoria in uscita dalla tangenziale e quella con la vicina via Mazzacavallo.

Via XXIV Maggio
Sono in dirittura d'arrivo i lavori per la completa riasfaltatura di via XXIV Maggio, nel tratto compreso tra via Budellungo e via Casa Bianca.

Via D'Azeglio
Il cantiere deve ancora iniziare, ma si preannuncia come uno dei più impattanti sul traffico e i commercianti della zona. La strada verrà chiusa dal 24 luglio al 15 agosto nel tratto compreso tra piazzale Corridoni e borgo Marodolo. Tutta la viabilità, autobus compresi, saranno deviati, ma verrà probabilmente lasciato un passaggio per i pedoni e i ciclisti.

Via Cremonese
Via Cremonese sarà rifatta da via Zanardelli alle rotatorie dell'aeroporto. Il cantiere inizierà ad agosto e prevede dei risanamenti soltanto nei tratti di strada più bisognosi di intervento.

Tra gli altri interventi in programma a luglio, ci sono quelli alla rotatoria di via Volturno, via Pellico e via Calatafimi (che devono ancora partire), viale Rustici, a tratti, via Langhirano (nel tratto che va da via Torrente Cinghio a via Du Tillot e da via Berzioli a via Liani).

I lavori - gestiti dalla società partecipata comunale Parma Infrastrutture - andranno «in sincrono» con quelli previsti da Ireti, per evitare di allungare i tempi di chiusura delle strade.

I lavori previsti ad agosto
Oltre a via Cremonese, ad agosto le asfaltature riguarderanno alcuni tratti delle seguenti strade: viale Delle Esposizioni, via Marzaroli, via Baganza e via Stirone e via Emilia Est

L.M.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI