LAVORI PUBBLICI
L'estate è per consuetudine tempo di cantieri e questo 2023 ritorna nella norma dopo che nel 2022 il ritmo era stato rallentato dall'appuntamento elettorale. Dopo i lavori delle settimane scorse, con le importanti asfaltature di viale Solferino e viale Vittoria che si sono ormai concluse, da ieri è partita un'altra «tranche» importante di cantieri per il ripristino di asfaltature, che avranno poi un seguito anche per tutto agosto.
Cantieri aperti ieri
Il più importante fra i lavori iniziati ieri mattina riguarda il primo tratto di via D'Azeglio, da piazzale Corridoni fin quasi all'Ospedale Vecchio, dove la pavimentazione era da tempo in pessime condizioni. Qui la strada è stata chiusa e i lavori dureranno fino all'11 agosto. Altre asfaltature partite ieri sono quelle di via Langhirano nei tratti che vanno da via torrente Cinghio a via Du Tillot e da via Berzioli a via Liani, anche qui con fine lavori prevista per l'11 agosto, di via Quarta, via Lombardia e viale Villetta nel tratto che va da viale Milazzo a via Stirone.
I lavori di agosto
Domani invece partirà l'asfaltatura di viale Rustici, mentre all'inizio della prossima settimana sarà la volta di via Abruzzi e del secondo tratto di viale Villetta, mentre dal 4 all'8 agosto, sarà la volta di via Bruxelles, in zona San Lazzaro. In agosto, invece, ci saranno asfaltature, con una probabile pausa nella settimana di Ferragosto a causa della difficoltà di reperire i materiali, in viale delle Esposizioni (la strada che porta alla Fiera), via Marzaroli, via Baganza e via Stirone subito dopo la conclusione dei lavori in viale Villetta e, a fine mese, in via Emilio Lepido dalla rotatoria della tangenziale al distributore Ip e in via Cremonese in diversi tratti tra via Emilia Ovest e Fognano.
Rotatoria rinviata
Sono invece stati sospesi e rinviati a data da destinarsi i lavori che dovevano partire oggi per rifare l'asfalto nella complessa rotatoria all'incrocio tra via Calatafimi, via Pellico e via Volturno in quanto nei prossimi giorni si terrà al Quadrifoglio il torneo “Due Torri” di baseball organizzato dall'Oltretorrente che richiamerà centinaia di giocatori e addetti ai lavori da tutta Italia e dall'estero con un prevedibile aumento del traffico in tutta la zona. Se sarà possibile, il cantiere sarà fatto partire s fine mese per concludere i lavori prima di Ferragosto.
Interventi coordinati
Tutti i lavori saranno eseguiti sotto la supervisione dei tecnici di Parma Infrastrutture, che hanno anche curato la programmazione in modo da poter arrecare il minor disagio possibile alla viabilità cittadina, pur considerando che a essere coinvolte sono strade anche di grande traffico. Entro l'inizio delle scuole, comunque, tutti i cantieri più importanti dovranno essere conclusi.
Gian Luca Zurlini
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata