×
×
☰ MENU

Calciomercato dilettanti

Il Borgo comincia a fare sul serio, Piscina lascia la panchina del Fornovo Medesano: in pole c'è Rizzelli

Il Borgo comincia a fare sul serio, Piscina lascia la panchina del Fornovo Medesano: in pole c'è Rizzelli

di Lorenzo Chierici

23 Maggio 2024, 03:01

Alessandro Piscina chiede al Fornovo Medesano di essere liberato per rispondere alla chiamata di società professionistiche. Al suo posto il presidente Sandro Squeri ha scelto il giovane e promettente Nicholas Rizzelli, ex Fornovo e Noceto, col quale, proprio ieri sera, dovrebbe aver trovato l’accordo.

Passando ai calciatori, la rivoluzione del Borgo San Donnino, appena retrocesso dalla D, non è solo societaria, ma anche tecnica. Con l’arrivo di Gherardi al fianco del presidente Magni e dell’ingresso del ds Denis Fassa, da Colorno sono arrivati giocatori importanti come il centravanti Francesco Delporto, che aveva già, vissuto due splendide esperienze a Borgo San Donnino. Oltre al bomber ha già accettato la proposta del Borgo il difensore centrale Riccardo Setti, anche in uscita dal Colorno. Sempre dalla società gialloverde potrebbero arrivare anche Castagnetti e Bersanelli, ma le trattative per questi due atleti non si sono ancora concluse. In attacco, al fianco del bomber Delporto ci sarà invece Gonzalo Martinez, quest’anno al Cittadella, vincitore del campionato di Eccellenza, autore di ben 20 gol. L’idea romantica del presidente Luca Magni sembra essere quella di ricreare il gruppo magico che vinse la D nel campionato del Covid con sole 11 squadre. In quest’ottica è arrivata la conferma del centrocampista Federico Abelli, che potrebbe anche ereditare la fascia da capitano da Giacomo Rossi, trascinatore del Borgo, che potrebbe finire Nibbiano & Valtidone, una compagine che contenderà senz’altro il primo posto al Borgo San Donnino, tra l’altro allenata proprio da Luca Rastelli che iniziò la stagione scorsa alla guida del Borgo, per il quale il presidente Magni, malgrado l’esonero, ha sempre manifestato molta stima e una grande considerazione.

Tornando alle uscite da Colorno potrebbero arrivare al Borgo San Donnino anche i centrocampisti Cristiano Lorenzani, classe 2001, così come un altro giovane di belle speranze come Enrico Morrone, classe 2003, lanciato alcuni anni fa, giovanissimo, da Mattia Bernardi, ora diventato un giocatore di spessore.

Rimanendo in Eccellenza, la Fidentina del presidente Gianluca Iemmi ha confermato a pieni voti, alla guida dei granata, il tecnico Francesco Montanini, che con la società granata ha ormai creato un rapporto a triplo filo. Dalla rosa della Fidentina, però, potrebbe uscire di scena un giocatore storico, ossia il portiere Marco Ghiretti, classe ‘97, dopo la bellezza di nove anni in difesa della porta granata. E proprio Marco Ghiretti sembra essere entrato nel mirino del Borgo San Donnino, che deve prima valutare la posizione dei tre portieri attualmente in rosa. Alla Fidentina potrebbe invece arrivare un altro giocatore in uscita dal Colorno: si tratta del portiere Michele Monteverdi, autore di una buona stagione alla corte di mister Galli, dopo l’esperienza in Serie D al Borgo San Donnino.

Lorenzo Chierici

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI