×
×
☰ MENU

Calcio

Contratti: sono Man e Mihaila le «spine» del Parma

Contratti: sono Man e Mihaila le «spine» del Parma

di Simone Brianti

29 Maggio 2024, 03:01

Il Parma è al lavoro per preparare la nuova stagione e, in queste settimane, dopo la vittoria del campionato di serie B vuole farsi trovare pronto anche sul mercato. Prima di partire con la campagna trasferimenti, per cui sono già usciti svariati nomi accostati ai gialloblù, c’è prima da risolvere la situazione legata ai rinnovi, soprattutto di quei calciatori in scadenza nel 2025. Con l’annuncio ufficiale del prolungamento del ds Mauro Pederzoli, è ipotizzabile possa esserci a cascata anche quello relativo ad alcuni giocatori. Sicuramente i due più complicati sono quelli di Mihaila e Man, più per problemi legati alle richieste dell’agente che non per l’effettiva volontà dei due ragazzi di voler proseguire il loro percorso con il Parma anche in A. Proprio in questo senso ha parlato al sito turco Fanatik Giovanni Becali, agente dei due calciatori: «Stiamo discutendo».

Man e Mihaila

I due calciatori, impegnati con la nazionale della Romania in vista dei prossimi Europei in Germania, hanno il contratto in scadenza al 30 giugno del 2025. La loro volontà è quella di restare e l’hanno espressa più volte nel corso delle ultime settimane e mesi, ma a bloccare le trattative è proprio Becali. «Non hanno prolungato il contratto - ha detto l’agente -. Abbiamo avuto due o tre incontri ma non siamo riusciti a raggiungere un denominatore comune. I giocatori vogliono restare, ma non alle condizioni offerte dal Parma, bensì a quelle che chiedo io». Una presa di posizione forte e, forse, anche fuori luogo. Nessuno mette in dubbio le effettive qualità di Man e Mihaila, dimostrate in questa stagione, ma pretendere ingaggi importanti a fronte di un anno positivo (visto come sono andati gli altri) è poco rispettoso di fronte a una società che ha sempre creduto nelle potenzialità dei due calciatori, difendendoli a spada tratta anche dalle critiche. Insomma, è vero che ognuno deve tirare l’acqua al suo mulino ma il pensiero è proprio questo: un altro anno a Parma in A potrebbe essere molto più importante per entrambi per continuare ad avere continuità e, soprattutto, aumentare ancor di più il loro valore. Ovviamente le parti stanno trattando e per il club sarebbe fondamentale raggiungere un accordo prima dell’inizio degli Europei.

Gli altri rinnovi

Di Osorio si è già detto quale potrebbe essere il futuro. Al momento è difficile si possa arrivare a una soluzione: il centrale ha chiesto due anni di contratto, ma la società è di un altro avviso e per questo le strade potrebbero separarsi quest’estate.

Discorso diverso per Hernani perché lui ha il contratto in scadenza nel 2025 ma con un’opzione di rinnovo per un ulteriore anno legato alle presenze in massima serie. Il Corinthians ha bussato alle porte del club, già in inverno, ricevendo un no secco dai vertici gialloblù perché la volontà è quella di confermare gli elementi importanti della rosa. Mantenere l’ossatura forte del gruppo e per questo il suo entourage potrebbe sedersi al tavolo per provare a trovare un’altra quadratura con l’idea di allungare il contratto a prescindere dalla situazione a cui è legato attualmente. Il brasiliano a Parma sta bene ed è riuscito a riportare la squadra in A. Al momento le voci dal Brasile sembrano soltanto spifferi passeggeri. Va da sé che tutti i giocatori in scadenza nel 2025 possano essere in contatto con il club per capire il futuro. I giovani Corvi, Turk e anche Camara potrebbero rinnovare per andare poi in prestito e farsi ulteriormente le ossa. Chichizola, Di Chiara e Charpentier hanno l’opzione per un altro anno.

Difficile pensare a una cessione di Valenti visto quanto è costato dal Lanus nel 2020 e, dopo l’infortunio che l’ha tenuto fuori per quasi una stagione, sarebbe più da trovare una quadratura economica del contratto che soddisfi entrambe le parti.

E anche Cyprien per esperienza e qualità potrebbe essere un valore aggiunto in serie A. Meno urgente il discorso Benedyczak, visto l’infortunio alla caviglia sinistra, ma comunque è uno di quei giocatori su cui il Parma ha deciso di puntare e punterà anche per il futuro.

Insomma, situazioni intricate in cui il club e la dirigenza stanno cercando la quadratura migliore e non è da escludere possa arrivare qualche novità già in questi giorni. La società è al lavoro con Pederzoli in prima linea.

Simone Brianti

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI