Violenta rapina
Sorbolo Era seduto sulla panchina della stazione di Sorbolo, quando tre giovani lo hanno circondato e per rubargli 30 euro li hanno gettato dell'acido in viso. E ora il senzatetto di 55 anni è ricoverato nell'area rossi del pronto soccorso dell'ospedale Maggiore con la faccia gonfia e rovinata.
Una violenta rapina, sulla quale stanno indagando i carabinieri, ma l'episodio per il momento non è per nulla semplice da ricostruire nei dettagli.
«Erano le 11 di ieri mattina - spiega un negoziante di via Marconi a Sorbolo -, quando all'improvviso è entrata una signora che mi ha urlato: "Chiami subito i soccorsi, c'è un uomo ferito". Così ho chiamato il 118 e subito è arrivata l'ambulanza. Io e la signora ci siamo precipitati alla stazione e ho visto quell'uomo con tutto il viso gonfio e l'occhio chiuso». Secondo le prime testimonianze, i tre individui probabilmente di giovane età si sono avvicinati all'uomo, un 55enne di origine polacca, che vive senza una fissa dimora. Sembra che i tre balordi gli abbiano chiesto dei soldi, ma lui poveretto gli ha risposto che non aveva denaro. Così con violenza sono riusciti a strappargli 30 euro: tutto quello che aveva in tasca. E non contenti, prima di scappare gli hanno gettato in faccia del liquido. Non si sa per ora se il senzatetto è stato pure picchiato. Soccorso da una passante e da un negoziante, il senzatetto è stato trasportato con urgenza al pronto soccorso e ricoverato nell'area dei pazienti in condizioni più preoccupanti con ferite di media gravità: ferite sul volto che sono riconducibili a dell'acido, anche perché si tratta di vere ustioni. Un episodio davvero inaccettabile, che ha come vittima un senzatetto che mai ha fatto del male a nessuno: «Ogni tanto lo vediamo - continua il negoziante -, ma non è fisso a Sorbolo, è abituato a spostarsi. E non ha mai dato fastidio a nessuno».
«Non è infatti una persona che si è rivolta ai nostri servizi sociali - conferma il sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari -, non è mai stato segnalato, per cui non lo conosciamo purtroppo, ma il fatto è davvero molto grave. Come si fa a prendersela con un senzatetto? Speriamo che i carabinieri possano identificare al più presto i tre colpevoli. Anche le tante telecamere che si trovano nella zona potranno essere utili nell'indagine per trovare gli aggressori. Chiunque possa avere sospetti di ogni genere è pregato di rivolgersi ai carabinieri».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata