Salsomaggiore
È Anna Volpicelli, fino a ieri consigliere comunale di maggioranza, il nuovo assessore che il sindaco Luca Musile Tanzi ha nominato al posto della dimissionaria Michela Bonini.
Anna Volpicelli, ex segretaria locale della Lega, è stata eletta consigliere comunale a maggio 2023 nelle file del Carroccio dal quale è uscita esattamente un anno fa fondando il gruppo «Il cambiamento», il medesimo nome che la Volpicelli scelse nel 2018 per sedere tra i banchi dell’opposizione all’indomani della sconfitta nel ballottaggio con l’altro candidato sindaco, Filippo Fritelli.
Oltre alla nomina di Anna Volpicelli, nel medesimo decreto il primo cittadino ha proceduto ad un rimpasto di deleghe pur mantenendo gli stessi assessori. Alla Volpicelli sono dunque state assegnate quelle al Welfare, alle Politiche per la famiglia, alla Sanità, alla Disabilità e ai rapporti con Garante, all’Immigrazione, alla Promozione e sviluppo del settore termale e, infine, alla Gestione dei rifiuti, argomento che negli ultimi mesi ha suscitato parecchie polemiche in seguito al cambio delle modalità di raccolta.
Vicesindaco è rimasta Giulia Chiussi che ha mantenuto le precedenti alle quali si sono aggiunte Politiche ambientali e Attuazione del programma. Anche le deleghe di Stefania Spocci sono rimaste le medesime alle quali si sono aggiunte quelle agli Affari istituzionali e contenzioso, Gestione delle risorse umane e Trasparenza.
A Daniela Isetti, oltre a Sport, inclusione e integrazione ed Eventi, sono andate quelle a Turismo del benessere, sportivo e congressuale, Marketing territoriale, Edilizia sportiva e relativa gestione e Mobilità.
Ad Andrea Zecchino è stata attribuita un’ulteriore delega al Turismo culturale, business ed enogastronomico. Il sindaco manterrà per sé, tra le altre, Urbanistica ed Edilizia privata, Lavori Pubblici, Edilizia scolastica, Progetti strategici per la città e di Welfare, Rigenerazione urbana e Tabiano.
«Dopo le dimissioni dell’assessore Michela Bonini, ho nominato Anna Volpicelli come nuovo assessore con deleghe nell’ambito sanitario e sociale. Ad Anna auguro buon lavoro – afferma il primo cittadino – Contestualmente, ho proceduto ad un rimpasto delle deleghe. La responsabilità del turismo, precedentemente assunta direttamente dal sottoscritto all’inizio del mandato, è stata suddivisa: io manterrò il coordinamento generale, affiancato dagli assessori Isetti e Zecchino, ognuno con specifiche competenze relative al benessere, alla cultura e al turismo sportivo. Questi cambiamenti mirano a migliorare l’efficienza e a garantire una continuità nell’impegno verso i cittadini».
«Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami che spero di ricambiare – sottolinea la Volpicelli –. Da medico specializzato in idrologia medica sento particolarmente le deleghe alla sanità, al sociale ed al rilancio termale. La città è una comunità dove il sostegno alle famiglie è di primaria importanza». La giunta è già operativa tanto che nel pomeriggio di ieri si è tenuta la prima riunione con la nuova formazione.
Manrico Lamur
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata