×
×
☰ MENU

PIETRASANTA

Versilia, ordinanza di divieto di balneazione alle Focette

Domani controanalisi Arpat sulle acque

Versilia, ordinanza di divieto di balneazione alle Focette

06 Maggio 2025, 21:50

Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti ha firmato un’ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione in località Focette, nello specchio di mare compreso fra il confine con il Comune di Camaiore e pochi metri dopo via Cipro. Focette è tra le spiagge più gettonate della Versilia.
«Si tratta di uno strascico evidente e inevitabile della pesante ondata di maltempo che ha colpito anche la nostra zona a metà aprile - spiega Giovannetti - culminata nelle numerose frane che hanno riversato nei corsi d’acqua i materiali scivolati dai versanti, causato malfunzionamenti anche gravi, per quanto temporanei, nella rete idrica e fognaria e costretto anche i gestori dei servizi ad attività di prima emergenza per contenere o riparare subito i danni. Era quasi scontato, dunque, che in queste condizioni le analisi delle acque restituissero valori microbiologici superiori al limite consentito e che le anomalie si risolvessero gradualmente, con lo stabilizzarsi della situazione».
Quella di Focette è l’unica «non idoneità» segnalata da Arpat a Marina di Pietrasanta, in un punto di campionamento che, per altro, negli ultimi anni mai aveva registrato sforamenti. Inoltre, uno dei due parametri che avevano superato i «livelli di guardia» risulta ampiamente rientrato nella norma già da diversi giorni.
Il Comune ha chiesto all’Arpat di fare le controanalisi la prima giornata utile per condizioni meteo-marine, che è prevista domani mercoledì 7 maggio.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI