×
×
☰ MENU

Lutto

Salso piange l'ostetrica Fontana

Salso piange l'ostetrica Fontana

09 Ottobre 2025, 03:01

Salsomaggiore piange la scomparsa, avvenuta martedì sera all’interno della sua abitazione di viale Patrioti, di Anna Maria Fontana vedova Boschi, nota e stimata ostetrica.

Nata nella città termale nel 1943, dopo aver conseguito il diploma abilitante la professione di ostetrica iniziò la sua carriera dall’ospedale di San Secondo dove rimase per oltre 15 anni prima del trasferimento al nosocomio di Fidenza, quello vecchio di via Borghesi, fino al raggiungimento della pensione agli inizi degli anni Duemila, poco prima dell’apertura di Vaio.

Anna Maria Fontana aiutò a nascere generazioni di bambini, in particolare fidentini e salsesi, visto che la chiusura poco prima degli anni Settanta dell’ex Onmi nella città termale costringe tutt’ora le future mamme a recarsi negli ospedali vicini per il parto ndr).

Divenuti adulti, tutte le volte che la incontravano per strada, ovvero fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito, gli ex neonati si fermavano volentieri a fare quattro chiacchiere con colei che li aveva visti e aiutati a nascere.

Persona dal carattere aperto e gioviale, l’ostetrica Fontana seppe conquistarsi la stima e la fiducia delle future mamme e delle puerpere grazie alla sua professionalità ed al fatto di riuscire a tranquillizzare tutti con una battuta e con un sorriso che non mancavano mai.

Profondamente attaccata alla famiglia, dedicò il suo tempo al marito Roberto ed alla figlia Mara che oggi ringrazia le dottoresse Bruna Bleve e Pinuccia Varacca, il personale dei reparti di Nefrologia e Clinica e patologia medica dell’ospedale di Parma per le cure prestate e l’amica di sempre Marcella.

Anna Maria Fontana ha lasciato la figlia Mara e l’adorata cagnolina Camilla. Il rosario sarà recitato questa sera alle 19 nella chiesa di San Giovanni in Contignaco dove domani alle 9,45 si svolgerà il funerale.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI