×
×
☰ MENU

Volontariato

Intercral inaugura Casa Pablo. Pinardi: «Un nuovo spazio per la comunità»

Intercral inaugura Casa Pablo. Pinardi: «Un nuovo spazio per la comunità»

13 Gennaio 2026, 03:01

Era diventato un rifugio per i disperati. E anche per centinaia di piccioni, fatti sparire grazie all'occhio rapace di una poiana canadese. Ora quel vecchio calzaturificio in via Sartori, caduto nel dimenticatoio per una quindicina d'anni, è pronto a rinascere nel segno del volontariato e della solidarietà, per offrire un aiuto sociosanitario, fiscale, digitale e non solo. Casa di quartiere Pablo è il nome del progetto realizzato da Intercral, dopo una ristrutturazione faticosa durata 11 mesi e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando «Pat.t.o. per il Territorio» e si inserisce nelle linee guida del Patto Sociale per Parma, promosso dall’amministrazione comunale per potenziare la rete dei servizi.

Il taglio del nastro è in calendario giovedì alle 10, ma già da giorni i volontari di Intercral sono al lavoro al piano terra della palazzina, per coordinare le numerose attività dell'associazione.

Un occhio al futuro
«Vogliamo creare un nuovo luogo di comunità. Una comunità non legata all'interesse per l'aperitivo, ma alla volontà di costruire sogni e desideri. Vogliamo dare alla città uno spazio in cui le persone possano condividere qualcosa», premette Mauro Pinardi, presidente e fondatore di Intercral, associazione con 25 anni di vita, circa 200 volontari e 5.000 soci. «Questo progetto - continua - sarà in grado di creare qualcosa di nuovo, che stupirà nel creare un nuovo slancio mirato a costruire una comunità inclusiva e virtuosa, creare un nuovo senso di comunità che si stà perdendo, per un Paese che guarda al futuro delle nuove generazioni, avendo cura del proprio passato».

I servizi gratuiti
Come spiega Cristiana Pongolini, coordinatrice del progetto, all'interno di Casa Pablo, al primo piano, ci sarà una sezione sportelli. A partire dal 20 gennaio saranno attivi gratuitamente uno sportello di informazione sociosanitaria condotto da professionisti volontari (accesso senza appuntamento) tutti i martedì dalle 14:30 alle 16:30, uno sportello di informazione finanziaria-fiscale condotto da professionisti volontari (accesso solo con appuntamento) il mercoledì dalle 16 alle 17.30 e, infine, uno sportello di supporto digitale condotto dagli studenti dell’Itis «Galilei» di San Secondo, (accesso senza appuntamento) tutti i giovedì dalle 15 alle 17.

Ma non è finita. Casa Pablo ospiterà anche gli operatori socio-sanitari del Punto unico di accesso presente all’interno delle Case della Comunità. Questi operatori faranno un servizio itinerante e occuperanno gli spazi dello sportello sociosanitario.

Hub delle associazioni
Sempre al primo piano ci sarà un hub delle associazioni, cioè uno spazio occupato a rotazione da varie realtà cittadine, in base ad un calendario settimanale. Al momento hanno già prenotato gli spazi le seguenti associazioni: Micro Macro, S.o.l.e. Italia, Armonya, Crt Fitel, Gruppo Alpini, Cral Provincia, Acss Parmigianino, I fili tra le dite, Pans Pandas Italia, La Ronda dei cuori - Amici di Joe e il Laboratorio di quartiere Pablo.

«Questo spazio di co-working - chiarisce Pongolini lanciando un appello ai giovani - oltre ad offrire accoglienza a realtà già consolidate, vuole aiutare le star up a crescere, perché come Intercral sappiamo bene quanto la burocrazia e i costi iniziali possano incidere sullo sviluppo di una nuova associazione».

Attenzione all'ambiente
Un impianto fotovoltaico sul tetto garantirà un duplice beneficio: contribuirà ad abbattere le emissioni di anidride carbonica e in più aiuterà Intercral, proprietaria dell'immobile, ad abbattere i costi della bolletta. Un pannello montato sulla facciata darà i dati sulla potenza dell'impianto, sull'energia prodotta e sulle emissioni evitate.

Un tocco artistico
Le pareti esterne saranno messe a disposizione del liceo artistico «Toschi» (e di altri) per interventi di decoro urbano tramite murales e street art. In occasione dell’inaugurazione saranno esposte le prime bozze realizzate dalle classi 5ª e 4ª del corso arti figurative.

Una panchina rossa
All'esterno di Casa Pablo c'è anche una panchina rossa a simboleggiare che questo edificio può essere un luogo in grado di offrire un aiuto alle donne vittime di violenza. «Qui - conclude Pinardi - vogliamo dare risposta a tanti problemi diversi».

Pierluigi Dallapina

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI