Borgotaro, il passaparola social per "raccomandare" il volenteroso senzatetto che dorme in stazione
di Chiara Cacciani
07 Dicembre 2024, 09:42
Ad oggi (sabato mattina) solo il post originale ha avuto 935 condivisioni e 120 commenti. A scriverlo un abitante nel gruppo "Sei di Borgotaro se", che ha deciso di "raccomandare" per dei lavoretti, attraverso la sua esperienza a sua volta "raccomandata", uno dei tanti invisibili che abitano la nostra provincia.
"Volevo segnalare a chi cercasse aiuto per lavori di fatica e manovalanza, questo ragazzo nigeriano di 34 anni che vive e dorme in stazione a Borgotaro e spesso chiede l'elemosina in via Nazionale di fronte alla caffetteria Magri. Mi è stato segnalato da un amico nei giorni scorsi in quanto avevo della legna e molte ramaglie da sistemare e smaltire. Dopo una titubanza iniziale, che non nascondo in parte pregiudizievole per il fatto di portare a casa persone sconosciute, devo dire che sono rimasto stupito dalla volontà, velocità, forza e determinazione nel finire il lavoro".
Oggi, grazie al post, l'invisibile ha un nome - Locky Jesus Lord ("credo sia scritto così"), una foto (quella che mostriamo) e un numero di telefono per chi volesse cercarlo. In più ci sono tanti messaggi che testimoniano la sua disponibilità e gentilezza e allo stesso tempo moltiplicano il numero di persone che hanno messo da parte i pregiudizi e fatto un tentativo di umanità attraverso qualcosa - piccoli lavori di fatica - che ha anche una utilità.
Verrebbe da dire, visto il periodo, che si tratta di una bella storia di Natale. Ma proprio perché a quel giorno siamo ancora tutto sommato lontani, la vogliamo considerara una bella storia punto. Che può accadere in qualsiasi giorno di qualsiasi anno quando si cerca di fare, e ancor più di essere, comunità.