×
×
☰ MENU

MANGIARE fuori città

Trotter ristorante, tigelle e torta fritta con il lambrusco: ecco i sapori di casa

Trotter ristorante, tigelle e torta fritta con il lambrusco ecco i sapori di casa

di Luca Pelagatti

06 Febbraio 2025, 10:10

Partiamo da una fondamentale lezione di marketing: arrivando al locale da Parma l'insegna propone «torta fritta» mentre dalla direzione opposta, quindi Reggio, spunta «gnocco fritto». Un dettaglio? Non proprio, visto che stiamo parlando di un locale «sul confine» dove molti vengono appunto per un menu a base di torta fritta, tigelle, salumi e altre sfiziosità che fanno molto sapore di casa. E quindi è fondamentale che ognuno lo possa chiamare col nome della propria tradizione.
In realtà questo locale, curioso per posizione e ambiente, a due passi dalla pista dove si sfidano i cavalli, merita di essere scoperto al di la del campanile: il menu propone una completa lista di primi e secondi della tradizione (con un certo gusto per sapori decisi come lo stinco o le cotiche e i fagioli) ma noi puntiamo sulla proposta Ippomenu (a 16 euro a persona) che offre torta fritta e tigelle, salumi misti, formaggi (stracchino, gorgonzola, Parmigiano grattugiato), lardo battuto, oltre a ingredienti dolci come cioccolato, Nutella e marmellata.

Per completare gli assaggi noi aggiungiamo polenta fritta (4 euro e 50) e un mix di chizzette (ovvero torta fritta ripiena a 5 euro). Il prosciutto è buono meno convincente il salame mentre le tigelle, vagamente secche, devono essere riempite con generosità per essere golose come meritano. Buona anche la polenta fritta (che sarebbe migliore se più calda) e piacevole in complesso la possibilità di passare ad un sapore all'altro fino a spingersi alle versioni dessert con le tigelle (con la crema spalmabile dolce).
Per bere una piccola carta dei vini ma soprattutto una discreta scelta di lambrusco (perfetti per la proposta di salume e tigelle) oltre alle piacevoli birre venete Theresianer disponilbili sia in bottiglia sia alla spina.
L'ambiente risulta volutamente rustico, perfetto per una cena tra amici, con una serie di spazi che permettono di godersi la serata in allegria e il servizio, affidato a giovani ragazze vestite di scuro, è sorridente e rilassato come è giusto che sia in un locale come questo.

Contatti
Ippodromo del Castello - Montechiarugolo Parma
tel. 348 225 5955

Chiusura
Lunedì

Cucina 2/3

Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI