×
×
☰ MENU

Parma calcio

Sapori e suoni "crociati", il Parma da ascoltare, annusare e... sognare

Nuovo progetto: identità sonora e identità olfattiva

Sapori e suoni "crociati", il Parma da ascoltare, annusare e... sognare

20 Febbraio 2026, 11:33

Il Parma Calcio ha varato un progetto strategico per definire e valorizzare la propria dimensione sonora e olfattiva. Un’iniziativa che punta a tradurre i valori del club in un linguaggio emozionale e creare un legame ancora più profondo con la tifoseria. Una doppia identità, sonora e olfattiva. “Con questo progetto – afferma Eva Visentin, brand director di Parma Calcio – compiamo un ulteriore passo nel percorso di evoluzione e innovazione del brand Parma Calcio, scegliendo di esprimere la nostra identità anche attraverso dimensioni spesso inesplorate come il suono e l’olfatto. Abbiamo voluto tradurre il dna del club e i valori che condividiamo con i nostri tifosi in un linguaggio identitario capace di raggiungere direttamente le nostre emozioni sensoriali, unendole a quelle che solo il campo sa regalare.”

IDENTITÀ SONORA: PARMA CALCIO OPERA

The Brand Company, attraverso la divisione musicale BrandMozart, e ispirata alle radici storiche e culturali della città, ecco una composizione originale in linea con i valori del club.

Dalle pulsazioni che evocano il battito dello stadio ai toni solenni che celebrano le imprese sul campo, ogni elemento è stato concepito per raccontare passione, resilienza e spirito d’innovazione.

Per la realizzazione delle tracce è stato utilizzato un avanzato strumento digitale, selezionando timbri e sonorità in grado di attivare risposte emotive coerenti con l’identità del Parma.

Le voci presenti nei brani sono state registrate dal vivo allo Stadio “Ennio Tardini”, catturando l’autentico sostegno dei tifosi gialloblù. Da queste riprese sono stati estratti i campioni che costituiscono i cori inclusi nelle composizioni, restituendo con fedeltà energia e intonazione del tifo del Tardini.

L’identità sonora e olfattiva si configura come un segno distintivo e uno strumento strategico per consolidare il senso di comunità e rendere ogni esperienza legata al club ancora più memorabile, favorendo un legame profondo e autentico con i tifosi, dentro e fuori dallo stadio.

Intitolata Parma Calcio Opera, la nuova identità affiancherà l’inno ufficiale nel palinsesto musicale live allo stadio, negli eventi istituzionali e nei contenuti digitali del Club. Sono state inoltre create versioni dedicate: una declinazione lounge per le aree hospitality, una più epica destinata al Museo “Ernesto Ceresini” e un sound logo dal tratto inconfondibile per la chiusura dei contenuti video.

Il brano è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming in due edizioni: la versione originale e una più ritmata, pensata per l’atmosfera dello stadio.

PARMA CALCIO OPERA – STADIUM VERSION:

https://open.spotify.com/intl-it/track/4I8YSKnr6Kmgh8aJbt09lN?si=d93fabb12f384020

PARMA CALCIO OPERA – ORIGINAL VERSION:

https://open.spotify.com/intl-it/track/6xASI78Si9RMJuDPi56Ea0?si=c98557261b14498a

Luca Mamiani, General Manager di The Brand Company, che ha parlato così in merito al progetto con Parma Calcio: ”Siamo orgogliosi di avere creato il progetto di identità sonora del Parma Calcio, un’iniziativa che unisce tradizione e innovazione per rafforzare il legame emotivo tra la squadra e il suo pubblico. Il suono è un elemento essenziale dell’identità di un club, e il nostro obiettivo è creare un’esperienza unica e distintiva che rispecchi i valori e la storia del Parma. Questo progetto è un'opportunità per celebrare l’orgoglio gialloblu attraverso un linguaggio universale: la musica'.

IDENTITÀ OLFATTIVA: PROFUMO GIALLOBLU

Parma Calcio presenta anche la propria identità olfattiva, sviluppata sempre in collaborazione con The Brand Company.

Una fragranza pensata per caratterizzare le aree hospitality dello Stadio "Ennio Tardini".

GIALLOBLU è una composizione che unisce freschezza, eleganza e intensità: accordi agrumati e floreali si fondono con un fondo legnoso e aromatico, dando vita a una firma olfattiva riconoscibile e identitaria.

Le note di testa di bergamotto, arancio e limone esprimono energia, luminosità e slancio;

il cuore floreale di rosa e iris richiama passione e sicurezza;

il fondo fougère, arricchito da sfumature legnose e dal cuoio, conferisce struttura, carattere e profondità.

Il vetiver, con il suo sentore di terra, aggiunge una dimensione di solidità e radicamento, evocando forza spirituale ed emotiva.

Anche nella piramide olfattiva si ritrovano simbolicamente i colori del Club: il giallo nelle vibrazioni agrumate e brillanti delle note di testa, il blu nella profondità elegante e avvolgente dell’iris.

Un tocco distintivo che contribuisce a rendere l’atmosfera del Tardini ancora più iconica, immersiva e coerente con l’identità di Parma Calcio.

Ilaria Calunga, Direttrice Creativa della divisione olfattiva di The Brand Company, ha dichiarato: “Partendo dai valori fondanti del Parma Calcio, dove praticare uno sport con fair play significa avere l’opportunità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno e la costanza, di integrarsi con gli altri ed interagire, di divertirsi e dimostrare le proprie abilità tecniche; passando al suo linguaggio immediato: capace di trasmettere valori fondamentali e universalmente condivisi, quali la capacità di assumersi responsabilità, l’interazione sociale, l’acquisizione di abilità e una conoscenza più profonda di sé stessi. Il forte senso di appartenenza, il lavoro di squadra, la passione, la resilienza, la costanza, la perseveranza, la determinazione, l’orgoglio, la trasparenza, il rispetto per le persone e per le regole, l’equilibrio sono i punti su cui abbiamo lavorato e interpretato in firma olfattiva la fragranza che andiamo a descrivere: GIALLOBLU”.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI