Politica
Donald Tusk al seggio elettorale per le amministrative polacche
I partiti democratici in Polonia hanno vinto le elezioni amministrative di oggi con il 31,7% di voti per Coalizione civica (Ko, partito del premier Donald Tusk), il 13,5% della Terza via (partito Polonia 2050 di Szymon Holownia e Partito contadino di Wladyslaw Kosiniak-Kamysz) e 6,8% della Sinistra. È quello che ha rivelato il primo exit poll svolto nel Paese, che rende conto dei risultati dei consigli regionali.
Il partito Pis di Jaroslaw Kaczynski - che corre da solo - ha registrato il 33,7%. Il sondaggio del Ipsos è fatto sulla base di 970 su oltre 31 mila seggi e rispecchia solo il risultato per i consigli regionali.
Varsavia e Danzica confermano i sindaci progressisti
Il sindaco uscente di Varsavia Rafal Trzaskowski, del partito di Donald Tusk, ha vinto le elezioni amministrative al primo turno con il 59,8% contro il 18,5% di Tobiasz Bochenski, il candidato del Pis del sovranista Kaczynski.
Anche a Danzica Aleksandra Dulkiewicz, del partito del primo ministro, ha vinto ottenendo la conferma alla guida della città con il 62,3% contro Tomasz Rakowski del Pis, che ha raccolto il 12,2% di consensi. È quanto emerge dagli exit poll.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata