×
×
☰ MENU

Politica

Polonia, l'alleanza del premier Tusk vince le elezioni amministrative

Polonia, l'alleanza del premier Tusk  vince le elezioni amministrative

Donald Tusk al seggio elettorale per le amministrative polacche

07 Aprile 2024, 21:43

I partiti democratici in Polonia hanno vinto le elezioni amministrative di oggi con il 31,7% di voti per Coalizione civica (Ko, partito del premier Donald Tusk), il 13,5% della Terza via (partito Polonia 2050 di Szymon Holownia e Partito contadino di Wladyslaw Kosiniak-Kamysz) e 6,8% della Sinistra. È quello che ha rivelato il primo exit poll svolto nel Paese, che rende conto dei risultati dei consigli regionali.

Il partito Pis di Jaroslaw Kaczynski - che corre da solo - ha registrato il 33,7%. Il sondaggio del Ipsos è fatto sulla base di 970 su oltre 31 mila seggi e rispecchia solo il risultato per i consigli regionali.

Varsavia e Danzica confermano i sindaci progressisti

Il sindaco uscente di Varsavia Rafal Trzaskowski, del partito di Donald Tusk, ha vinto le elezioni amministrative al primo turno con il 59,8% contro il 18,5% di Tobiasz Bochenski, il candidato del Pis del sovranista Kaczynski.

Anche a Danzica Aleksandra Dulkiewicz, del partito del primo ministro, ha vinto ottenendo la conferma alla guida della città con il 62,3% contro Tomasz Rakowski del Pis, che ha raccolto il 12,2% di consensi. È quanto emerge dagli exit poll.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI