×
×
☰ MENU

Jolfa

Iran, elicottero del presidente Raisi coinvolto in un incidente. Il ministro dell'Interno: «Soccorsi difficili a causa del maltempo»

 Iran, elicottero del presidente Raisi coinvolto in un incidente. Il ministro dell'Interno:  «Soccorsi difficili a causa del maltempo»

19 Maggio 2024, 17:07

Dopo l’incidente per l’elicottero del presidente iraniano Ebrahim Raisi, i soccorritori si stanno recando sul posto. Lo riporta Irib tv channel, ripreso da Tass. Raisi stava viaggiando nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale. La Tt di Stato ha descritto l’area dell’incidente vicino a Jolfa, una città al confine con l’Azerbaigian, a circa 375 miglia a nord-ovest della capitale iraniana, Teheran.
Raisi era stato in Azerbaigian domenica mattina presto per inaugurare una diga con il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev. La diga è la terza che le due nazioni costruiscono sul fiume Aras.  I soccorritori stavano tentando di raggiungere il posto, ha detto la Tv di Stato iraniana, ma sono stati ostacolati dalle avverse condizioni meteorologiche. C'erano state forti piogge e nebbia segnalate con un pò di vento.
Irna ha definito l’area «una foresta». l ministro degli Interni iraniano, Ahmed Vahidi, ha confermato alla televisione di stato che uno degli elicotteri del convoglio che trasportava il presidente del paese, Ebrahim Raisi, ha avuto un atterraggio brusco. Ha detto che le squadre di soccorso sono ostacolate dalle difficili condizioni meteorologiche, mentre l’agenzia Irna ha riferito che comunque i soccorsi sono sul posto.
Il convoglio era formato da tre elicotteri, due dei quali sono arrivati a destinazione.  Circa 20 squadre di soccorso sono state inviate per cercare l’elicottero, che trasportava il presidente iraniano Ebrahim Raisi e altri funzionari, tra cui il ministro degli Esteri, sulla via del ritorno dalle zone di confine nord-orientali: lo ha detto il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi alla Tv di Stato domenica. «Abbiamo avuto contatti dai funzionari a bordo, ma a causa del maltempo ci vorrà del tempo per raggiungerli», ha aggiunto. I soccorritori iraniani non sono riusciti a raggiungere il luogo dell’atterraggio di emergenza dell’elicottero del presidente iraniano Ebrahim Raisi: lo ha dichiarato un portavoce dei servizi di emergenza iraniani a Iran, come riporta Tass. «Un elicottero di soccorso è stato inviato sul posto ma non è riuscito ad atterrare a causa della forte nebbia ed è dovuto tornare indietro», ha dichiarato l'agenzia di stampa iraniana Irna. «La nebbia è troppo fitta nella zona», ha aggiunto il portavoce. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI