×
×
☰ MENU

MUSICA

"Espresso macchiato", il rapper estone Tommy Cash spopola ma in Italia è polemica: "Offese e luoghi comuni" - Video

Tommy Cash

Tommy Cash

19 Febbraio 2025, 22:56

Lui è un rapper estone, la canzone che lo catapulta all'Eurovision song contest di Basilea è (più o meno) italiana. O meglio, con il titolo "Espresso macchiato" richiama l'Italia. In realtà Tommy Cash mette insieme una serie di espressioni in italiano ("condite" dallo spagnolo, a dire il vero): "Un espresso macchiato por favore", "spaghetti", "mafioso". La melodia è orecchiabile e il video diventa virale. Così come la polemica. 
Passano i giorni e, mentre sul web "Espresso macchiato" sembra spopolare, in Italia da più parti si grida allo scandalo perché la canzone appare come un'accozzaglia di luoghi comuni, con tanto di riferimenti alla mafia. E non manca un intervento del Codacons. 

Vittoria nella notte di Sanremo 
Espresso Macchiato, la canzone di Tommy Cash (pseudonimo di Tomas Tammemets), 33 anni, uno dei rapper più popolari in Estonia, scelta dal Paese per partecipare all’Eurovision 2025, ha acceso da qualche giorno la polemica sui social è intervenuto anche il Codacons che ha deciso di inviare un ricorso all’Ebu, l’European Broadcasting Union.
È diventato infatti ormai virale non solo il brano, con agli stereotipi sugli italiani, ma in poche ore anche il video. Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, mentre Olly trionfava a Sanremo 2025, Tommy Cash vinceva con Espresso Macchiato - e con l’83% dei voti - l’Eesti Laul 2025, il contest estone con cui viene scelto il rappresentante del Paese all’Eurovision. A contribuire a rendere il brano virale è proprio il testo: accompagnato da una movimentata musica dance, è scritto in un mix di inglese e italiano storpiato e riprende stereotipi italiani all’estero, creando insieme un effetto comico e surreale. 

Codacons contro il brano dell'Estonia 
«Ferma restando la libertà di espressione artistica che deve caratterizzare eventi come l’Eurovision, non possiamo non sollevare dubbi circa l’opportunità di far partecipare in una gara seguitissima dal pubblico di tutto il mondo un brano che risulta offensivo per una pluralità di soggetti», spiega il Codacons. «In queste ore infatti si stanno registrando numerose reazioni indignate da parte di cittadini e mass media circa il contenuto della canzone "Espresso Macchiato" del rapper Tommy Cash, scelta per rappresentare l’Estonia al prossimo Eurovision Song Contest 2025 che si terrà a Basilea dal 13 al 17 maggio -scandisce il movimento dei consumatori - Un testo contenente stereotipi sull'Italia e gli italiani, associati ai soliti cliché del caffè e degli spaghetti, ma soprattutto alla mafia e all’ostentazione del lusso, e che lascia passare il messaggio di un popolo legato a doppio nodo alla criminalità organizzata». Così come, prosegue il Codacons, «giustamente, vanno contrastate le canzoni dei rapper con testi sessisti e offensivi verso le donne, ci si domanda se, in base allo stesso criterio, sia opportuno far partecipare all’Eurovision un brano che offende un Paese e una intera comunità, e che rischia di trasmettere messaggi errati che danneggiano la reputazione di una nazione e dei suoi abitanti». Pertanto, l’associazione chiede, col ricorso all’Ebu, «di valutare misure come l’eventuale esclusione della canzone "Espresso Macchiato" dal prossimo Eurovision».
Il caffè è il grande protagonista del brano, ripetuto quasi ossessivamente nel ritornello, a sottolineare uno dei cliché più diffusi sugli italiani. Un altro grande stereotipo è legato all’ostentazione del lusso - tra voli privati, case enormi, soldi in abbondanza e oro a 24 carati - senza dimenticare gli spaghetti. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI