È accaduto martedì sera alle Serre Petitot, all’interno del Parco Ducale. Era in corso il concerto con gli allievi e gli insegnanti de L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma quando, poco dopo le 22, qualcuno ha iniziato a urlare di abbassare il volume.
Chiaramente, essendo uno spazio concesso dal Comune di Parma, tutto stava avvenendo nel rispetto delle regole e delle autorizzazioni e quindi tutto è andato avanti regolarmente. Il quel momento suonavano fortunatamente gli insegnanti, quindi più esperti e maturi nell’affrontare anche le difficoltà perché, come si vede nel video, a un certo punto la persona che si riteneva infastidita dalla musica (ma non intenzionata a cercare un accordo con gli organizzatori) da dietro il muro alle spalle dei musicisti ha iniziato a lanciare acqua sul palco.
Un gesto all’apparenza banale, ma invece sintomo di grande insofferenza perché una persona da sola si prende la libertà di disturbare uno spettacolo seguito da numerose persone. Un gesto che inoltre poteva essere molto pericoloso. Come si vede dalle foto, sul palco è caduta parecchia acqua che poteva finire sulla strumentazione o sugli impianti elettrici presenti mettendo in grave pericolo i musicisti. Per questo motivo il concerto è stato sospeso poco dopo.
Parma sarà Capitale Italiana della Cultura anche nel 2021, ma la cultura del rispetto, del dialogo e dell’educazione non fa ancora parte di troppe persone.
Pierangelo Pettenati
.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata