Sono passati dieci anni dalla grande impresa di Francesco Canali, che ha “corso” in carrozzina, spinto da quattro amici, la maratona di Palm Beach. Era il 5 dicembre 2010: domani, nel giorno dell’anniversario, la «Gazzetta» pubblicherà un libro che ripercorre l’entusiasmante cavalcata del “maratoneta in carrozzina”.
MARATONETA IN CARROZZINA - Dieci anni fa l'impresa di Francesco
BENEFICENZA - Ricavato all’AriSLA. Già donati 100mila euro
Il ricavato delle vendite del libro sarà donato all’AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca per la Sclerosi laterale amiotrofica presieduta da Mario Melazzini. Grazie al progetto ”Vinci la Sla”, Francesco ha già donato in beneficenza circa centomila euro: a un importante progetto di ricerca dell’AriSLA, all’Ausl per l’acquisto di quattro utilitarie da utilizzare per l’assistenza domiciliare, all’Ausl e all’Ospedale per un macchinario per la telemedicina e per un corso per il suo utilizzo. Ha anche patrocinato la realizzazione delle docce della mensa della Caritas di via Turchi, per la quale diversi imprenditori del Parmense hanno contribuito.
INIZIATIVA - Il libro a disposizione per le scuole
Il libro si presta in modo particolare ad essere letto nelle scuole: per il messaggio, molto forte, lanciato da Francesco. Messaggio di coraggio, di tenacia, di voglia di vivere. Le classi (di ogni ordine e grado) potranno fare richiesta alla «Gazzetta» (scrivendo a marketing@gazzettadiparma.it) di riceverne una o più copie: la sfida che lanciamo agli studenti e a maestre e professori è di leggere il libro in aula, di parlarne e di scrivere le proprie riflessioni: la «Gazzetta» pubblicherà i temi migliori
SUL SITO - «Scrivi al maratoneta in carrozzina»
Sul nostro sito internet lanciamo l’iniziativa «Scrivi al maratoneta in carrozzina»: chiunque potrà rivolgere domande a Francesco (sull’iniziativa, sulla malattia, sui progetti del passato e del futuro). Le domande e le risposte saranno pubblicate in una sezione speciale di Gazzettadiparma.it
12 TV PARMA - Domani la presentazione in uno speciale
Domani su «12 Tv Parma» andrà in onda una presentazione del libro, nel corso di uno speciale condotto da Giuseppe Milano: interverranno in studio Paolo Barilla, da sempre molto vicino al progetto “Vinci la Sla”, e Claudio Rinaldi, nella doppia veste di direttore della «Gazzetta» e di «12 Tv Parma» e di spingitore di Francesco. Nel corso dello speciale saranno trasmessi filmati delle imprese di Francesco (dalla maratona di Palm Beach a quella di Venezia, alla Cariparma Running in cui è stato spinto dal vescovo Enrico Solmi), ma anche della grande festa organizzata all’auditorium Paganini, poche settimane dopo il ritorno a Parma dalla Florida. Interverranno anche i giornalisti Leo Turrini («Quotidiano Nazionale» e Sky), Mario Salvini («Gazzetta dello Sport»), il filosofo Telmo Pievani e il vescovo Enrico Solmi. E ci saranno le testimonianze degli spingitori Gianfranco Beltrami, Andrea Fanfoni e Gianluca Manghi, raccolte da Walter Perotti. L’appuntamento è per domani alle 21,30, con repliche domenica alle 9,45 e alle 15 e lunedì alle 22,30.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata