Ogni scuola dell’Emilia-Romagna dovrà nominare un medico competente, in vista della ripresa dell’anno scolastico 2020-2021. E’ l’indicazione contenuta in una lettera a tutti i presidi della regione da parte del direttore dell’ufficio scolastico, Stefano Versari.
Il dirigente, a partire dal testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, identifica infatti nella figura del medico competente un «protagonista del processo di analisi, prevenzione e gestione del rischio di contagio biologico che impegnerà le Istituzioni scolastiche per la ripartenza dell’anno scolastico 2020/21».
Versari ritiene che, alla luce della pandemia, i dirigenti scolastici debbano aggiornare il documento di valutazione dei rischi e ricorda come la legge obblighi il datore di lavoro, «qualora i lavoratori risultino esposti a rischio» a nominare il medico competente. «In ragione dell’attuale contingenza, ove qualche Istituzione scolastica non avesse ancora provveduto, dovrà pertanto, con ogni urgenza, provvedere in tal senso», prosegue.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata