Grazie alla collaborazione tra Regione, Comune e aziende
Una 'autostrada digitale' telematica a disposizione anche delle industrie della zona collinare del parmense. E’ stata inaugurata questa mattina nell’autodromo di Varano dè Melegari (Parma), una nuova banda ultra-larga in fibra ottica.
L’infrastruttura è realizzata con finanziamenti provenienti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) per oltre 15 mila euro. Grazie a una collaborazione pubblico-privato, con il coinvolgimento di Comune, Regione e alcune industrie della zona, l’autostrada digitale consentirà di collegare l’area produttiva di Varano dè Melegari alla rete regionale Lepida, con la possibilità di raggiungere singolarmente le varie aziende.
All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo, Lavoro e Green economy, Vincenzo Colla, la collega con delega alla Montagna Barbara Lori, il direttore generale di Lepida ScpA, Gianluca Mazzini e il sindaco della città, Giuseppe Restiani.
«Il coronavirus ce lo ha ulteriormente dimostrato - ha detto Colla - la banda ultra-larga consente di comunicare con il mondo, permettendo di svolgere attività produttive, professionali, di studio. Le infrastrutture sono un valore aggiunto, condizione per creare lavoro di qualità. Nessun territorio oggi può più rimanere indietro - ha aggiunto l'assessore al Lavoro - e l’investimento a Varano dè Melegari dimostra l’impegno di questa Regione affinchè anche le periferie possano beneficiare delle stesse condizioni di sviluppo dei grandi capoluoghi».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata