MONTAGNA
Era partito dal rifugio Mariotti per fare un’escursione in direzione Capanno del Braiola per poi arrivare al Monte Marmagna, a cavallo tra le provincie di Parma e Massa Carrara. Ma nei pressi della vetta è scivolato per diversi metri finendo nel versante toscano.
L'uomo, un 62enne residente a Parma, nonostante i traumi riportati è sempre rimasto vigile e collaborante. É stato lui stesso - intorno alle 17 - a telefonare al gestore del rifugio Mariotti, che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Orsaro, che ha inviato due squadre.
Complessa è stata la localizzazione, anche perché l’uomo ripeteva di trovarsi nel versante parmense. Una volta identificata la posizione, si è avuta la certezza che il paziente si trovava in territorio toscano. E' stato dunque attivato il Soccorso Alpino e Speleologico toscano ed inoltre chiesto in supporto l’elicottero della Marina Militare di stanza a Luni. I tecnici del CNSAS toscano sono saliti a bordo e trasportati sul luogo dell’evento. Posizionato sulla barella e recuperato con il verricello, è stato poi trasportato alla base militare di Luni dove un’ambulanza lo ha trasferito all’ ospedale in codice di media gravità. Le operazioni si sono concluse intorno alle 21.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata