DEGRADO
Il Parco Nord sarà oggetto di un' importante intervento di riqualificazione. La tanto attesa notizia arriva dopo le proteste e le denunce (è dei giorni scorsi l'inchiesta della «Gazzetta» sullo stato di degrado dell'area verde).
Si sta chiudendo ora la fase progettuale e nei prossimi mesi inizieranno gli interventi di ripristino e miglioria degli spazi. Si tratta di un progetto condiviso e partecipato avviato nel 2021, che ha visto la raccolta di cinquecento questionari e il coinvolgimento di 61 portatori di interesse che hanno fornito indicazioni preziose per fare del Parco Nord uno spazio più bello e inclusivo, per famiglie, giovani e anziani.
Il progetto, denominato «ParcOfficina di Comunità», è stato finanziato dal bando Partecipazione della Regione. I fondi a disposizione ammontano a un milione di euro, suddivisi in due tranche: 590 mila euro verranno investiti per il primo stralcio e altri 400 mila euro per la seconda.
«La funzione rigenerativa dei parchi pubblici - afferma il sindaco Michele Guerra - sarà al centro del nostro mandato. Gli investimenti che riguardano il parco Nord e altri importanti parchi cittadini restituiranno aree verdi in grado di accrescere la qualità di vita dei nostri quartieri dal punto di vista ambientale, sportivo, sociale, inclusivo e del dialogo tra le generazioni».
L’assessore ai Lavori pubblici Francesco De Vanna sottolinea: «L’Amministrazione comunale ribadisce il suo impegno per la riqualificazione del parco Nord in una logica di rigenerazione dell’intero quartiere che vedrà, nel 2023 e nel 2024, ulteriori interventi al parco dei Vetrai, al parco dei Vecchi Mulini e in via Milano. Il quartiere San Leonardo può rappresentare una frontiera dello sviluppo sociale, culturale ed economico della città, grazie a una vocazione post-industriale e commerciale. Come opere pubbliche promuoveremo e accompagneremo questo percorso che genererà un beneficio complessivo per tutta la città».
Situato tra via Paradigna e via Naviglio Alto, il parco ha un’estensione di oltre 44 mila metri quadrati. Il progetto è stato curato dall’ingegnere Alessandro Zaccarini.
La prima tranche dei lavori, pari a 590 mila euro, prevede il rifacimento dell’ingresso sud, quello verso il Conad e la Casa nel Parco di via Naviglio Alto, la sostituzione della staccionata in legno lungo il canale Naviglio che attraversa il parco; l’ampliamento dell’area a disposizione della Casa nel Parco, la demolizione dei vecchi servizi igienici. Interventi anche sui due ponti, oggi chiusi per motivi di sicurezza, che scavalcano il canale Naviglio: verrà rifatto quello a nord e demolito quello a sud.
Verrà realizzata una nuova area giochi bimbi, rifatta la recinzione esterna e messe in atto varie manutenzioni.
La seconda tranche dei lavori, pari a 400 mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo accesso pedonale alla Casa nel Parco, nuovi arredi e pergole; una nuova area attrezzata per cani; una nuova area attrezzata per pic nic.
A questo si aggiungono i lavori di manutenzione del campo da basket, con inserimento anche di due porte in modo da utilizzalo anche per il calcio; la realizzazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero, una zona dedicata ad eventi, la manutenzione del labirinto e degli accessi a est e a ovest.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata