Festival dello Sviluppo sostenibile
Ossigeno, benessere e salute: gli alberi ci donano questo e molto altro. Solo che, spesso, non ce ne accorgiamo nemmeno.
Di città sostenibili ha parlato l’architetto Federico Fontana, di Fico Creative Studio. «Lo scopo di avere delle “città giardino” è quello di unire gli agi e le comodità della vita urbana ai benefici e alla salubrità della vita di campagna».
L’architetto Fontana ha poi illustrato due progetti, che cercano di creare l’auspicata sintesi fra urbano e natura. «Possiamo immaginare un parco urbano che si sostituisce ad una strada. Il concetto è rivoluzionario, perché il parco stesso è l’elemento di collegamento. Il secondo progetto riguarda un parco umido, ossia un parco allagabile, utile ad una città soggetta ad esempio a piene di torrenti».
«L’ambiente ha un impatto su di noi, così come noi abbiamo un impatto sull’ambiente». Lo hanno affermato Benedetta Marconi e Carlotta Rey, psicologhe del collettivo Sei in Circolo.
«È provato - hanno aggiunto - che immergersi in una foresta abbia effetti positivi su persone di tutte le età. E gli studi confermano che un ambiente di cui non ci siamo presi cura abbia influssi negativi sulle persone. Pensiamo al cambiamento climatico: l'avere trascurato l’ambiente provoca disastri naturali che danneggiano le cose, e, nelle persone, frustrazione e timore verso il futuro».
Riccardo Zinelli
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata