Sperimentazione nei weekend
Il «salotto» della città sarà pedonalizzato tutti i sabati e le domeniche di dicembre, nel periodo natalizio, a partire da sabato 3 dicembre.
Attualmente sono in corso gli incontri operativi per realizzare la sperimentazione.
La novità è emersa ieri durante l’incontro «Quartieri protagonisti» per il Pug di Parma 2050 nella sede dell’Assistenza Pubblica. L'annuncio è arrivato dall’assessore alla Rigenerazione urbana e urbanistica Chiara Vernizzi nel rispondere a una delle tantissime domande che i cittadini hanno posto all’assessore stesso e agli architetti Andreas Faoro e Emanuela Montanini in occasione del confronto sul Piano urbanistico generale, che ieri sera ha visto protagonisti i residenti del quartiere Centro e Oltretorrente. La questione ha aperto un dibattito generale sul tema della viabilità: «Mancano parcheggi e spesso, con la chiusura delle strade per eventi, maratone e concerti ci sentiamo prigionieri in casa nostra - dice una signora residente a 50 metri da piazza Duomo – con tutte queste limitazioni al traffico, il centro sta diventando una zona sempre più impercorribile e inospitale».
Emerse altre criticità come la mancanza di servizi («per andare dal medico devo per forza uscire dal centro»), la mancanza di sicurezza (preoccupa il dilagare degli episodi di violenza, la mancanza di controlli), il degrado e la chiusura di tante attività commerciali.
«Lavoreremo sulla rigenerazione dei luoghi, sul recupero di edifici dismessi, sulla mobilità, sui servizi – conclude infine l'assessore Chiara Vernizzi – e sulla problematica della chiusura delle attività: a breve verrò affiancata da un delegato al commercio».
Luca Molinari
Anna Pinazzi
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata