×
×
☰ MENU

AUSL-OSPEDALE

Antonio Balestrino nominato coordinatore provinciale dei Presidi ospedalieri della provincia di Parma

Verso l’unificazione delle due Aziende sanitarie di Parma

Antonio Balestrino nominato coordinatore provinciale dei Presidi ospedalieri della provincia di Parma

27 Marzo 2023, 11:00

Procede il percorso di unificazione delle due Aziende sanitarie (Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria) con la costituzione del coordinamento provinciale unico dei Presidi ospedalieri della provincia di Parma. Così come è già realtà l’integrazione dei processi amministrativi e tecnici di supporto, dopo il via libera espresso a fine 2022 dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, a febbraio di quest’anno è iniziato anche il processo di integrazione dei percorsi ospedalieri, con l’obiettivo di garantire attività sempre più flessibili rispetto alle diversificate e crescenti esigenze.

Incaricato da Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario straordinario dell’Azienda Usl, a guidare questo processo è Antonio Balestrino, scelto per la sua pluriennale e comprovata esperienza professionale. Balestrino, tra i numerosi incarichi assunti, è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Pescara, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, direttore medico del Presidio ospedaliero aziendale dell’Ausl e direttore del distretto di Parma, incarico quest’ultimo che mantiene. Nel suo ruolo di coordinatore, Balestrino contribuisce a delineare il percorso verso l’unificazione delle due Aziende, partendo dall’integrazione dei percorsi ospedalieri attraverso la definizione di obiettivi, attori, temi e modalità operative. Un percorso che vede coinvolti l’ospedale Maggiore di Parma, quello di Vaio a Fidenza e il Santa Maria di Borgotaro, un sistema ospedaliero provinciale con 1.400 posti letto complessivi.

“L’idea fondante – spiega il neo coordinatore Balestrino – è creare le reti cliniche all’interno della nostra provincia sorrette dai professionisti che si spostano per erogare in sicurezza le prestazioni nei tre ospedali Maggiore di Parma, Vaio di Fidenza e Santa Maria di Borgotaro, offrendo così un servizio sempre più qualificato e più vicino ai bisogni dei cittadini”. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI