×
×
☰ MENU

novità

Il Convitto Nazionale Maria Luigia e Fondazione Cariparma hanno inaugurato la biblioteca della scuola primaria

 Il Convitto Nazionale Maria Luigia e Fondazione Cariparma hanno inaugurato la biblioteca della scuola primaria

26 Maggio 2023, 16:35

E' stata inaugurata questa mattina la biblioteca della scuola primaria del Convitto Maria Luigia alla presenza del Rettore Adriano Cappellini e del Presidente di Fondazione Cariparma Franco Magnani.

“Grazie al contributo ricevuto da Fondazione Cariparma con il Bando “Leggere crea indipendenza” abbiamo realizzato una biblioteca per i bambini della scuola primaria ed installato un totem all’ingresso in esterno, collegato con le attività della biblioteca stessa: ogni settimana i bambini delle classi primarie individuano un libro e questo viene digitalizzato su un QR code visibile sul totem, così che anche i genitori possano visualizzarlo. Inoltre, abbiamo realizzato una biblioteca per i convittori ed una terza biblioteca per i ragazzi del liceo. Volevamo dare un segno ai ragazzi dell’importanza della lettura ed inoltre abbiamo così riqualificato alcuni spazi della scuola” ha dichiarato il Rettore Adriano Cappellini.

“Inaugurare una biblioteca è un evento importante – ha dichiarato Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma – è un segno non solo per la scuola che la ospita, l’accudisce e la fa crescere, ma per l’intera comunità, perché laddove si accumula e si alimenta il sapere si aprono strade verso il progresso e la convivenza”.

Questo progetto è un ulteriore tassello del Bando “Leggere Crea Indipendenza”, un’iniziativa che la Fondazione sta promuovendo per incentivare la lettura sia cartacea che digitale come pratica quotidiana diffusa, supportando Enti, Istituzione e Scuole. Il Bando è giunto alla sua terza edizione ed è nato per sollecitare una politica di sostegno all’educazione alla lettura: uno strumento fondamentale per operare cambiamenti sociali, economici e culturali.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI