×
×
☰ MENU

Giornata del naso rosso

«Portare un sorriso ai malati, un impegno per noi molto serio»

La variopinta squadra dei Vip di Parma in piazza della Pace

«Portare un sorriso ai malati,  un impegno per noi molto serio»

di Laura Ruggiero

30 Maggio 2023, 10:01

Camici colorati, cappelli stravaganti e nasi rossi: i Vip (Viviamo in Positivo) di Parma sono dei veri e propri supereroi.
Una volta indossato il loro costume, riescono ad abbattere qualsiasi barriera, si accostano agli altri con delicatezza e anche la persona più scettica viene coinvolta nelle tante attività proposte in piazza della Pace, in occasione della «Giornata nazionale del naso rosso».
Truccabimbi, laboratori creativi, angolo favole e giochi vari sono solo alcune delle attività che sono state proposte. «Noi siamo clown di corsia - spiega la presidentessa di Vip Parma Veronica Calzi - e andiamo principalmente negli ospedali. La nostra missione è quella di portare il sorriso dove c’è sofferenza. Un momento di leggerezza per staccarsi dai pensieri negativi».
Attualmente, l’associazione opera nell’ospedale di Vaio, in quello di Monticelli Terme, nelle cooperative per disabili, rsa e diverse scuole. «La principale sfida che dobbiamo affrontare - prosegue Calzi ‒ è sicuramente convincere i parenti dei pazienti un po’ scettici. Basta poi un sorriso, una canzone o una carezza per portare le persone in un altro mondo distaccato dal dolore».
I 70 volontari che fanno parte del progetto devono seguire una formazione continua. «Per diventare clown - conclude la presidentessa -‒ ci vogliono tre giorni di corso base e almeno una volta all’anno seguiamo dei seminari diversi, sulla base dei contesti con cui entriamo a contatto. Andiamo in reparti molto difficili e dobbiamo essere preparati».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI