Pellegrinaggio
«Da tanto tempo ci pensavo: riprendere la via Francigena, camminare su questa splendida strada, su questo tracciato che porta verso Roma. Ma camminare partendo già dall'interno, dall'anima di questa via, che è un percorso di fede, ed è un percorso di vita che coinvolge il credente così come chi è in ricerca e va sulla strada per cercare sé stesso».
Inizia così il videomessaggio diffuso dal vescovo Enrico Solmi nel quale annuncia il pellegrinaggio mariano diocesano da Fontanellato alla Cisa in programma venerdì primo, sabato 2 e domenica 3 settembre. «Un pellegrinaggio – prosegue – che intercetta la via Francigena dal santuario di Fontanellato fino a quello della Cisa, da nord a sud del nostro territorio e della nostra diocesi, un percorso da fare insieme perché abbiamo bisogno di fare squadra, di camminare insieme. E mentre si cammina e si raggiunge una meta si cammina anche nel profondo di sé». «Siamo nella logica, dunque, del pellegrinare, del camminare, stimolati anche dalla figura di Maria, la madre del Signore: questa ragazza – come ha detto il Papa ai giovani della Gmg – che si alzò in fretta e va verso la montagna come faremo noi. Si alza in fretta per intercettare chi è nel bisogno, la cugina Elisabetta, e anche per riflettere, pensare, a quello che sta succedendo dentro di lei. È un po’ il percorso che anche noi vorremmo fare insieme».
Il pellegrinaggio è aperto a tutti con la possibilità di partecipare anche ad una sola giornata di cammino. Per una migliore organizzazione delle tappe e dell'accoglienza è necessario iscriversi, versando un contributo di 20 euro. Il programma prevede venerdì primo settembre, Costamezzana–Fornovo (19,50 km con dislivello di 350 metri); sabato 2, Fornovo–Pieve di Bardone–Terenzo–Cassio (21 km con dislivello di 1050 metri); domenica 3, infine, Cassio–Berceto–Passo della Cisa (19 km con dislivello di 680 metri). Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Alberto Arena, 0521 380507, pellegrinaggi@diocesi.parma.it; Luigi Iughetti, 328 8613918; Saverio Borrini, 335 5961347.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata