FERROVIE
Salvo imprevisti, le Ferrovie Federali Svizzere hanno stabilito per il prossimo 2 settembre la ripresa del traffico ferroviario regolare nella galleria di base del San Gottardo. Questo comporterà il rientro in servizio degli elettrotreni che effettuano il collegamento Zurigo-Bologna, con fermata nella stazione di Parma.
Istituito nel dicembre 2021, questo collegamento era stato sospeso in conseguenza del deragliamento del 10 agosto 2023 di un treno merci nella canna ovest della galleria di base del San Gottardo: diversi chilometri di binari erano stati danneggiati ed era stata disposta la chiusura del tunnel al transito dei treni passeggeri. La conseguente riprogrammazione dei collegamenti ferroviari all’interno della Svizzera aveva comportato l’indisponibilità a mantenere tutti i servizi con l’Italia, tra cui il collegamento Zurigo-Bologna.
E così da lunedì 2 settembre, a conclusione dei lavori di ripristino della linea danneggiata, nella nostra stazione torneranno a fermarsi i due Eurocity Zurigo-Bologna e viceversa, unica coppia di treni internazionali che percorre la linea Milano-Bologna. Alle 14.26 è prevista la partenza da Parma del treno 308 che arriva a Zürich Hauptbahnhof alle 19.27. Da Zurigo la partenza del treno 307 è alle 6.33, con arrivo a Parma alle 11.31. Lungo tutto il tragitto sono previste fermate anche a Zug, Arth-Goldau, Bellinzona, Lugano, Chiasso, Como S. Giovanni, Milano Lambrate, Milano Rogoredo, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata