×
×
☰ MENU

Pallavolo

Inzani e Volley Parma uniscono le forze: «Squadra quasi fatta»

Inzani e Volley Parma uniscono le forze: «Squadra quasi fatta»

di Silvio Marvisi

16 Luglio 2024, 15:59

Arrivederci campionato di A3 e arrivederci Wimore Salsomaggiore ma benvenuta serie B e, soprattutto, benvenuta alla nuova squadra Polisportiva Inzani Volley Parma Isomec Green.
L’avventura di Wimore Salsomaggiore in serie A3 è terminata il 24 marzo scorso contro Stadium Mirandola che ha rifilato un 3-0 secco e chiudendo così ogni speranza di poter approdare in zona salvezza o giocarsela magari ai play out. Una stagione purtroppo da dimenticare, giocata interamente al palazzetto dello sport di Salsomaggiore vista l’indisponibilità del palasport Bruno Raschi di Parma, in via di ristrutturazione. La retrocessione è stato un brutto colpo, specie per una squadra così giovane che ha saputo giocare grandi partite, di gioco e impegno, senza riuscire a ottenere però i giusti risultati.
Via quindi a una nuova stagione, in serie B, con un gruppo ancora più giovane che vede ora la fusione fra due realtà storiche: il circolo Inzani (nel frattempo divenuto polisportiva) e Volley Parma. Cambia anche lo sponsor principale, Wimore potrebbe rimanere come partner (pronta magari a rientrare in caso di vittoria di campionato) mentre il nuovo sostenitore che darà anche il nome alla squadra è Isomec Green. «Giusto in questi giorni - afferma Alessandro Grossi, direttore generale Volley Parma - stiamo organizzando le tappe per il prossimo anno, giocheremo in serie B, C e D insieme a Inzani. Qualche giocatore della scorsa stagione è rimasto e rimarrà, stiamo provvedendo al palleggiatore ma siamo ormai vicini a chiudere la rosa. L’idea, in questo momento, è di far crescere il vivaio. Non c’è l’ambizione immediata di risalire in serie A, specie perché sono previsti ancora due anni di lavori al palazzetto dello sport. Giocheremo a Parma, al Palacasalini, dietro al Palasport. La sfida sarà vedere se la città reagisce, forse avremo più pubblico in serie B a Parma che in serie A a Salsomaggiore. Non si può che ringraziare Wimore per averci accompagnati per 4 anni, 2 in B e 2 in A3».
«La collaborazione è nata anni fa - afferma Antonio Tasco, dirigente della pallavolo della Polisportiva Inzani -: abbiamo deciso di fare la squadra insieme così da portare avanti i ragazzi delle giovanili in un campionato nazionale. Per molti sarà la prima occasione, lo scorso hanno abbiamo chiuso la serie C a un punto dalla promozione, un avanzamento meritato. Ci sono anche innesti di categoria così da avere un gruppo solido ma giovane, la media è di nati nel 2002, che dovrà affrontare tutte le incognite di un campionato superiore. Abbiamo un ottimo terreno con un Taraflex su cui ha giocato anche la Nazionale, stiamo anche pensando a una serie di optional per migliorare l’esperienza degli spettatori».
Visto il progetto la domanda sorge spontanea: sarete la Santàl del 2025? «Un passo alla volta - risponde Tasco - vogliamo attrarre quanti più giovani possibili alla pallavolo e sfruttare i loro talenti. In questo senso stiamo già pensando a un torneo giovanile in nome di Franco Del Chicca, nostro allenatore deceduto poche settimane fa».
Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso della presentazione che si terrà prima dell’inizio campionato previsto per la prima metà di ottobre.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI