Il trasporto disabili di Unitalsi
Arianna cerca nuovi volontari. Il servizio di trasporto per persone con disabilità dell’Unitalsi organizza un corso di formazione per nuovi volontari.
I bisogni dell'associazione infatti sono sempre crescenti e sono più che mai necessarie forze nuove per dare risposte concrete ai bisogni della comunità. Basti pensare che ogni anno Arianna effettua una media di oltre tredicimila trasporti per più di 100.000 chilometri sul nostro territorio, dando risposta alle esigenze di mobilità di centinaia di persone con disabilità che (per vari motivi) hanno difficoltà a spostarsi autonomamente.
Il prossimo corso di formazione per volontari inizierà il 31 marzo. Prima è previsto un colloquio conoscitivo. Per iscriversi o avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il centralino del servizio Arianna al numero 0521-1915684 da lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 oppure inviare una mail con i propri recapiti all'indirizzo arianna.unitalsi@outlook.com.
Il 15 marzo 2004 iniziava la storia del servizio Arianna, il servizio di trasporto che la sottosezione di Parma di Unitalsi offre a persone con difficoltà motorie. Da quasi 21 Unitalsi ha accompagnato persone con disabilità nelle esigenze quotidiane: lavoro, visite mediche, eventi ludici e tutto quello che facilita una vita più libera, accogliendoli con amore e dedizione nei suoi pulmini dotati di attrezzatura all'avanguardia.
Arianna, tramite una convenzione comunale che ha come capofila l'Assistenza Pubblica, si occupa di trasporti in ambito scolastico assieme ad altre quattro realtà e da alcuni anni gestisce il trasporto di parte degli anziani dei centri diurni di Asp Parma insieme ad Intercral.
L'unicità di Arianna sta nella gratuità del servizio (a offerta libera) rivolto a tutte le persone con disabilità, per garantire i loro spostamenti.
«L’obiettivo è di dare risposta a tutte le persone fragili - sottolinea Patrizia Lambruschi, presidente dell'Unitalsi e con lei Paolo Mazzeo del servizio Arianna - proseguendo l’esperienza di preghiera, relazione e servizio acquisita nei pellegrinaggi a Lourdes». Tutti i volontari prestano la loro opera a turno.
«Il servizio viene garantito da lunedì al sabato dalle 7,30 del mattino a mezzanotte su prenotazione, anche se le richieste vengono accolte anche in tempo reale (per la sera serve qualche ora di preavviso) - precisa Mazzeo – L'unico limite è dato dal confine del Comune di Parma». L’impegno richiesto ai volontari è, indicativamente, un turno alla mattina o pomeriggio o sera alla settimana».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata