×
×
☰ MENU

Confconsumatori

Truffa bancaria online, risparmiatore recupera 11.500 euro con lo Sportello online di Confconsumatori

«Attenzione al cambio del bancomat e alla procedura di attivazione della nuova carta: è un momento particolarmente delicato»

Truffa bancaria digitale: una parmigiana recupera 2.400 euro

Foto d'archivio

08 Aprile 2025, 12:05

 Nell'ottobre 2023 un cittadino milanese aveva ricevuto un sms dalla sua banca che gli preannunciava l’arrivo della nuova carta bancomat. Ricevuta la carta, il cliente non aveva provveduto ad attivarla e alcuni giorni dopo aveva ricevuto messaggi dalla banca – poi scoperti come falsi – che lo invitavano ad attivare la carta attraverso un link e poi inserire il pin. In questa fase i truffatori erano riusciti a inserirsi nell’home banking, addirittura passando l’applicazione della banca nei loro telefoni, sottraendo così – con 2 distinti bonifici istantanei – la somma complessiva di 11.391 euro.

La banca aveva addossato tutte le responsabilità della truffa al correntista e così il consumatore aveva chiesto assistenza online allo sportello anti-truffa di Confconsumatori. Gli esperti dell’associazione avevano suggerito il ricorso all’Arbitro bancario finanziario della Banca d’Italia che qualche giorno fa si è pronunciato a favore del correntista, rilevando che i malviventi avevano spostato l’applicazione sul loro telefono e quindi i log di collegamento non erano usuali. L'Abf ha rilevato inoltre che la truffa è stata ben organizzata e inserita in un momento particolare del rapporto bancario, cioè l’emissione del nuovo bancomat – circostanza che non avrebbe dovuto essere conosciuta dai truffatori – e che comunque la banca non ha provato come, quando e a chi abbia inviato l’otp per autorizzare i due pagamenti.

«Consigliamo a tutti – dichiarano da Confconsumatori – di prestare molta attenzione ai messaggi della banca nella fase della sostituzione delle carte di pagamento, un momento particolarmente delicato».

Per informazioni e assistenza è possibile scrivere allo Sportello online di Confconsumatori (www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/) oppure rivolgersi agli sportelli locali dell'associazione

Contatti: www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI