×
×
☰ MENU

il caso

Maxibolletta da 1300 euro, Confconsumatori: "Abbiamo fatto azzerare l'importo"

Maxibolletta da 1300 euro, Confconsumatori: "Abbiamo fatto azzerare l'importo"

07 Agosto 2025, 15:50

Una bolletta che sembra più un salasso, un "conguaglio" da oltre 1.300 euro dopo la sostituzione di un contatore guasto in un appartamento a Parma che viene usato poco. E' intervenuta Confconsumatori e l'utente ha ottenuto il ricalcolo corretto della bolletta e l’azzeramento dell'importo dovuto. Una vicenda che viene raccontata dalla stessa associazione a cui questo consumatore si è rivolto dopo che gli era stata recapitata questa maxi-bolletta. Il consumatore si è rivolto allo sportello del progetto “Energia: diritti a viva voce” per chiedere aiuto, lamentando come i consumi stimati fossero del tutto sproporzionati rispetto alla realtà, dato che l'immobile rimaneva disabitato per lunghi periodi.  L’associazione ha dunque inviato un reclamo al distributore locale, allegando documenti che attestavano la scarsa frequentazione dell’abitazione. La richiesta di revisione è stata accolta: da una lettura finale di 2.954 mc, il consumo è stato ricalcolato in modo corretto a 2.001 mc. L’iter però si è complicato in modo inatteso. Il venditore, a cui era stata richiesta la correzione della fattura, ha dato una risposta negativa, sostenendo di non aver mai ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dal distributore. La questione, che avrebbe dovuto risolversi in pochi giorni, ha richiesto l'avvio di una procedura di conciliazione. A lieto fine.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI