PARMA
La storica rassegna Mangia come scrivi, creata nel novembre 2006 dal giornalista Gianluigi Negri, inaugura il proprio ventennale nel segno della comicità, della storia della televisione e del costume italiano. E anche di Giuseppe Verdi. Venerdì 21 novembre, al Bistrot Corale Verdi di Parma, arriva Enrico Beruschi, con la sua travolgente ironia e il suo libro “Una vita meravigliao” (scritto con Massimiliano Beneggi per Sagoma Editore). L’imperdibile appuntamento a ingresso libero, abbinato a una golosa Mangiastoria con degustazioni gratuite, si aprirà alle 18.30. E proseguirà, a partire dalle 20, con la cena “"Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": info e prenotazioni al 320 8648480 o info@mangiacinema.it.

LA CENA CON IL PIATTO "BÓN BOMBÉN - MÁGNA FIN CH' AT' N'É VÓJA"
Ogni cena di Mangia come scrivi sarà caratterizzata dalla proposta di un piatto della tradizione, con particolare attenzione alla sua storia e ai sapori della memoria, firmato e presentato dallo chef Mario Marini. Il piatto "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója" del 21 novembre? Gnocchi al sugo di pomodoro, ricotta, pancetta croccante, polvere di ciccioli.
Sapori autentici e voglia di stare insieme: si potrà così rivivere, a partire dalle 20, il clima delle osterie di una volta, con un menu "all you can eat" alla parmigiana che prevede diversi bis della stessa portata, abbinata ogni volta a un calice di vino, pagando sempre lo stesso prezzo: 25 euro, acqua e coperto inclusi.
IL VENTENNALE DELLA RASSEGNA E DEL MOVIMENTO CULTURALE MANGIA COME SCRIVI
Le celebrazioni del ventennale di Mangia come scrivi proseguiranno per tutto il 2026. Dal 2006 al 2020 la rassegna ha messo a tavola, senza soluzione di continuità e tra Emilia-Romagna e Lombardia, 500 scrittori, 170 artisti e oltre 10 mila commensali in 175 cene-spettacolo. Mangia come scrivi ha lanciato, nel 2006, le cene-spettacolo e le Mangiastorie. Ha poi dato origine, attraverso l'omonima associazione, a un movimento culturale che ininterrottamente sforna idee e progetti sul territorio da quattro lustri. Da qui sono nati il Festival Mangiacinema (dieci edizioni dal 2014 al 2023, tra Salsomaggiore e San Secondo Parmense) e la rassegna Mangiamusica (nata nel 2016, il cui decennale si celebrerà al Teatro Magnani di Fidenza a partire da sabato 15 novembre).
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo Mangia come scrivi si terrà venerdì 5 dicembre, con protagonista lo chef Danilo Angè, Mangiastoria con Francesco Coppini di Coppini Arte Olearia e, come piatto "Bón bombén”, risotto alla Verdi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PARTNER
Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta.
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it.
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata