PARMA
La storica rassegna Mangia come scrivi, creata nel novembre 2006 dal giornalista Gianluigi Negri, inaugura il proprio ventennale nel segno della comicità, della storia della televisione e del costume italiano. E anche di Giuseppe Verdi. Venerdì 21 novembre, al Bistrot Corale Verdi di Parma, arriva Enrico Beruschi, con la sua travolgente ironia e il suo libro “Una vita meravigliao” (scritto con Massimiliano Beneggi per Sagoma Editore). L’imperdibile appuntamento a ingresso libero, abbinato a una golosa Mangiastoria con degustazioni gratuite, si aprirà alle 18.30. E proseguirà, a partire dalle 20, con la cena “"Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": info e prenotazioni al 320 8648480 o info@mangiacinema.it.
BERUSCHI E LA SUA VITA “MERAVIGLIAO”
Enrico Beruschi non solo ha segnato un’epoca, come colonna del programma cult “Drive In”, ma si è sempre mosso anche tra palcoscenico e cinema, dedicandonsi in particolare negli ultimi vent’anni alle sue passioni per Giuseppe Verdi e la lirica, per Giovannino Guareschi, per l’operetta. Nel 2022 ha festeggiato cinquant’anni di carriera al Festival Mangiacinema, dove ha ritirato il Premio Mangiacinema Pop.
LA MANGIASTORIA CON IL VIGNAIOLO FEDERICO AMADEI
Abbinata al talk delle 18.30 tra Beruschi e il direttore artistico Gianluigi Negri, la Mangiastoria “Malvasia spumante brut” con Federico Amadei di Amadei Vini. Il vignaiolo parmigiano, in svariate occasioni, ha vinto a Vinitaly premi per la migliore Malvasia italiana e per il miglior Lambrusco italiano. La Malvasia spumante brut è una novità assoluta del 2025. Le Mangiastorie con degutazioni gratuite sono curate dal giornalista Sandro Piovani, responsabile dell’inserto “Gusto” della Gazzetta di Parma.

LA CENA CON IL PIATTO "BÓN BOMBÉN - MÁGNA FIN CH' AT' N'É VÓJA"
Ogni cena di Mangia come scrivi sarà caratterizzata dalla proposta di un piatto della tradizione, con particolare attenzione alla sua storia e ai sapori della memoria, firmato e presentato dallo chef Mario Marini. Il piatto "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója" del 21 novembre? Gnocchi al sugo di pomodoro, ricotta, pancetta croccante, polvere di ciccioli.
Sapori autentici e voglia di stare insieme: si potrà così rivivere, a partire dalle 20, il clima delle osterie di una volta, con un menu "all you can eat" alla parmigiana che prevede diversi bis della stessa portata, abbinata ogni volta a un calice di vino, pagando sempre lo stesso prezzo: 25 euro, acqua e coperto inclusi.
IL VENTENNALE DELLA RASSEGNA E DEL MOVIMENTO CULTURALE MANGIA COME SCRIVI
Le celebrazioni del ventennale di Mangia come scrivi proseguiranno per tutto il 2026. Dal 2006 al 2020 la rassegna ha messo a tavola, senza soluzione di continuità e tra Emilia-Romagna e Lombardia, 500 scrittori, 170 artisti e oltre 10 mila commensali in 175 cene-spettacolo. Mangia come scrivi ha lanciato, nel 2006, le cene-spettacolo e le Mangiastorie. Ha poi dato origine, attraverso l'omonima associazione, a un movimento culturale che ininterrottamente sforna idee e progetti sul territorio da quattro lustri. Da qui sono nati il Festival Mangiacinema (dieci edizioni dal 2014 al 2023, tra Salsomaggiore e San Secondo Parmense) e la rassegna Mangiamusica (nata nel 2016, il cui decennale si celebrerà al Teatro Magnani di Fidenza a partire da sabato 15 novembre).
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo Mangia come scrivi si terrà venerdì 5 dicembre, con protagonista lo chef Danilo Angè, Mangiastoria con Francesco Coppini di Coppini Arte Olearia e, come piatto "Bón bombén”, risotto alla Verdi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PARTNER
Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta.
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it.
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata