Carabinieri
Nei giorni scorsi, i carabinieri di Parma Centro hanno concluso un'indagine che ha portato alla denuncia di quattro cittadini stranieri, un 51enne, un 36enne, un 35enne e una 26enne accusati, in concorso tra loro, del reato di invasione di edificio. Alcuni anni prima un incendio aveva gravemente danneggiato l'appartamento in questione, situato nel quartiere Pablo, rendendolo inagibile. Per motivi di sicurezza il proprietario ha provveduto a sbarrare l'accesso all'appartamento, in attesa della riqualificazione. Tuttavia, nei giorni scorsi, il proprietario è andato con un'impresa edile per un sopralluogo in vista dei lavori, e si è accorto che qualcuno lo aveva occupato abusivamente. I blocchi all'ingresso erano stati rimossi e la serratura della porta d’ingresso era stata sostituita.
Il proprietario ha allertato i carabinieri che si sono recati sul posto. L'appartamento, nonostante fosse stato ripulito in modo superficiale, presentava ancora i segni dell'incendio: all'interno, gli uomini dell'Arma hanno constatato che gli occupanti si erano sistemati creando una sorta di domicilio di fortuna, con mobilio recuperato, vestiti e provviste alimentari. I presenti sono stati identificati: tre di loro sono risultati residenti fuori provincia, mentre uno aveva un altro indirizzo in città. Il 36enne, inoltre, è risultato gravato da vicende di polizia per precedenti legati a reati sull'immigrazione.
È importante precisare che gli odierni indagati sono al momento solamente indiziati di delitto, seppur gravemente. La loro posizione sarà attentamente valutata dall'Autorità Giudiziaria nel corso dell'intero iter processuale e definita solo a seguito dell'eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, nel pieno rispetto dei principi costituzionali di presunzione di innocenza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata