VIAGGIARE
Sono in vigore da oggi domenica i nuovi orari ferroviari validi fino al 13 giugno 2026. Qualche minuto di differenza per alcuni treni che fermano a Parma, però in linea di massima cambia poco rispetto a prima.
È confermato anche il Frecciarossa 9330 Roma-Milano in arrivo a Parma alle 23.20 (partenza da Roma Termini alle 19.50), che Trenitalia aveva programmato di togliere dalla linea storica Bologna-Milano per instradarlo sulla linea dell’Alta Velocità con fermata alla Mediopadana. Le proteste delle istituzioni e dei parlamentari di Parma, Piacenza e Modena sono state accolte dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e così Trenitalia ha lasciato, almeno fino a giugno dell’anno prossimo, il treno sulla linea storica. Sarà poi da valutare se l’eventuale scarso utilizzo di questo treno potrà giustificare la modificazione di itinerario del convoglio, che rappresenta l’unico treno della giornata per tornare rapidamente dalla Capitale, utilizzato da tanti parmigiani e scolaresche.
Non hanno avuto effetto, invece, le proteste per la perdita a Parma del Frecciarossa 8819 che arrivava nella nostra stazione da Milano alle 16.41 e dopo due minuti ripartiva per Bari. Con il nuovo orario questo treno non percorre più la linea storica ma la linea dell’Alta Velocità Milano-Bologna e ferma alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.
Variazioni per l’Eurocity che arriva da Zurigo: da oggi non termina più la corsa a Bologna ma è prolungato a Firenze Santa Maria Novella. L’elettrotreno elvetico non arriva più alle 11.31 da Zurigo per poi ripassare alle 14.24 per tornare indietro: da oggi partenza per Zurigo alle 10.10 e arrivo alle 19.28 dalla Svizzera.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata