×
×
☰ MENU

Taglio del nastro

Inaugurazione di "Spina", un nuovo polo di arte contemporanea in stazione - Foto

22 Dicembre 2025, 15:44

E' stato ufficialmente inaugurato Spina, innovativo spazio culturale situato al piano -2 della stazione ferroviaria di Parma, simbolo del processo di riqualificazione urbana e valorizzazione degli spazi pubblici. L’evento rappresenta un momento significativo per la città, che si propone di consolidare il proprio ruolo come centro per l’arte contemporanea.

 L’idea, fin dalle prime fasi, ha ricevuto il supporto del vicesindaco e assessore al settore Cultura, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Parma, Lorenzo Lavagetto, e si è sviluppata in collaborazione con la direzione operativa Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) responsabile delle stazioni dell’Emilia-Romagna, su iniziativa di Alice Busani per l’associazione Estatico Ets.

“Da tempo lavoriamo con impegno per valorizzare spazi inutilizzati e trasformarli in opportunità culturali. Questo progetto rappresenta un modo intelligente di dare nuova vita ad aree trascurate, e nel tempo si svilupperà ulteriormente, coinvolgendo anche il tunnel speculare sull’altro lato della stazione” ha dichiarato Lorenzo Lavagetto, vicesindaco e assessore alla Cultura.

 La proposta si inserisce nel percorso di valorizzazione avviato da RFI per la stazione di Parma che troverà completamento nel 2026. In questa direzione, RFI ha promosso anche recenti azioni di attivazione culturale, come l’installazione nel periodo natalizio di un pianoforte, finalizzate a incentivare l’uso spontaneo degli spazi e l’interazione tra le persone. Alex Biello, della Direzione Operativa Stazioni RFI ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e della collaborazione tra RFI, il Comune di Parma e l'associazione Estatico ETS. Questa sinergia ha reso possibile un progetto che arricchisce la nostra stazione."

 Il progetto mira a migliorare sicurezza, estetica e funzionalità, creando un ambiente stimolante, inclusivo e accogliente per cittadini, pendolari, turisti e visitatori, in un contesto di forte impatto visivo e culturale.

 Il primo intervento è rappresentato dall’installazione luminosa “THIS IS NOT A COMMERCIAL” del duo artistico sloveno-svizzero Veli & Amos, che inaugura lo spazio con un evento speciale. L’opera, parte di una serie presentata in contesti internazionali, si trova nelle gallerie sotto il tunnel.

 Alice Busani, presidente di Estatico ETS e ideatrice di SPINA ha commentato: “La realizzazione di SPINA rappresenta un'importante opportunità. Questo progetto porterà la città nella scena internazionale di arte contemporanea. Attraverso un programma ciclico, le opere d'arte si succederanno nel tempo, verrà data nuova linfa alla scena culturale parmense e animando la città con un flusso costante.”

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI